Ideare e scrivere il personaggio di Kira-Anne Pelican

Tyrion Lannister di Il Trono di Spade. Ma anche Lisbeth Salander di Millennium o Holden Caulfield di Il Giovane Holden. Ci sono due caratteristiche che accomunano i grandi personaggi: esser credibili ed esser memorabili. Nel libro, per la prima volta, attingendo alle più recenti ricerche psicologiche - dalle teorie della personalità alle scienze evolutive - vengono presentate delle chiavi originali e inedite per creare e scrivere personaggi complessi, credibili e “vivi”. Partendo da Robert R. McCrae e Paul T. Costa, gli psicologi americani che hanno postulato le cinque grandi dimensioni della personalità - le “Big Five” -, l’autrice integra i loro risultati con le moderne indagini della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e dei media, in un manuale che, a partire dalla prima cellula ideativa, segue tutti i passi necessari per scrivere protagonisti, antagonisti e personaggi secondari.
Corredato da numerosi esempi tratti da film, serie televisive e romanzi contemporanei, Ideare e scrivere il personaggio insegna anche come la personalità di un personaggio modelli l’azione, le relazioni e il dialogo. A chiudere il libro un workshop dedicato: una guida per testare la propria scrittura e rendere i propri personaggi capaci di attrarre l’attenzione dei lettori in modo universale.
Kira-Anne Pelican, scrittrice, insegnante e consulente di sceneggiatura, vanta venticinque anni di esperienza nel settore cinematografico e televisivo. Assistente alla regia di Stanley Kubrick, le sue sceneggiature originali sono state acquistate da BBC, ITV e da altri produttori indipendenti. Tiene conferenze sullo sviluppo del personaggio in tutto il mondo.
Ideare e scrivere il personaggio. Psicologia e neuroscienze al servizio della creatività di Kira-Anne Pelican, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Manuali di script”, è disponibile in libreria e online da luglio 2022.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Empire - Intrighi e delitti nella Roma imperiale allo Spazio Arteatrio
- Zio Vanja di Čechov con Giuseppe Cederna al Teatro Duse
- Che Disastro di Commedia al Nuovo Teatro Orione
- Le finestre del tempo di Sergio Scorzillo al Teatrosophia
- Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilli all’Altrove Teatro Studio