Il libro "La Roma di Pasolini. Dizionario Urbano" sarà presentato sabato 24 marzo al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

Il libro "La Roma di Pasolini. Dizionario Urbano" sarà presentato sabato 24 marzo al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia Carlo Riccardi
Sabato 24 marzo alle ore 17.30 sarà presentato al centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, il libro "La Roma di Pasolini. Dizionario urbano" (Ed. Nova Delphi) di Dario Pontuale.

L’incontro con l’autore sarà condotto da Angela Felice e si approfondirà il rapporto tra Pasolini e la Citta Eterna e si ripercorreranno i passi del poeta nella sua Roma attraverso i luoghi ed i personaggi presenti nelle sue opere.

La presentazione segue la mostra fotografica Con parole di figlio. Pasolini a Roma negli scatti di Federico Garolla di sabato 17 marzo tenutasi al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

Dario Pontuale nel suo libro ha scandagliato la produzione artistica di Pasolini a trecentosessanta gradi, ordinando in una miniera di informazioni tutto quello che in qualche maniera sfiora la città di Roma nei minimi dettagli soffermandosi su particolari inediti, poco conosciuti o sparsi in volumi difficilmente rintracciabili, analizzando i luoghi fisici ma anche i personaggi incontrati dal poeta friulano dal sua arrivo a Roma.

L’autore nel suo libro permette al lettore di trasformarsi in un viaggiatore che, ripercorre i passi del poeta friulano dalla prima abitazione nel quartiere Rebibbia fino al luogo dove è andato incontro al suo tragico destino con al proprio fianco tutti i personaggi dei suoi romanzi, dei film, delle chiacchierate notturne nelle osterie durante le serate estive, dei pranzi da Cesaretto. Basta chiudere gli occhi per immaginare quello che non c’è più ma che ora è sulle pagine di La Roma di Pasolini. Dizionario urbano.

Pubblicato in Editoria

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI