Il mondo del “fumetto” in esposizione a Roma

Il mondo del “fumetto” in esposizione a Roma
Per tre giorni, il 9, il 10 e l’11 gennaio, la galleria d’arte Spazio Cima, in Via Ombrone 9 (quartiere Coppedé di Roma con orario: venerdì 9 dalle 18,30, sabato 10 e domenica 11 dalle 15 fino a sera), ospiterà la manifestazione “Spazio Cima Comics”, incontro e confronto tra lettori e addetti ai lavori del Fumetto, tra chi coltiva l’interesse come hobby privato e chi lo ha fatto diventare un’arte e un mestiere.

Alla manifestazione, organizzata da Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima, partecipano numerosi professionisti tra artisti, illustratori e case editrici, tra i tanti, gli artisti e disegnatori Paolo Di Orazio (sceneggiatore e scrittore per ACME, Castelvecchi ed ESH), Alessandro Ruggieri (sceneggiatore di Splatter e insegnante di sceneggiatura alla Scuola Romana dei Fumetti), Mauro Molle, Mauro Laurenti (disegnatore di Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore), Cristiano Crescenzi e Antonio De Luca (autori per Splatter), Paolo Altibrandi (grafico editoriale e art director per Play Press, Edizioni Cioè, Play Press, Fandango), Valerio Giangiordano, Antonio De Luca, Massimiliano Filadoro, Veronica Frizzo (disegnatrice per Pro Glo e insegnante alla Scuola Romana dei Fumetti), Marco Taddei, Simone Angelini. Tra le case editrici, le scuole e le associazioni, partecipano la Scuola Romana dei Fumetti, il Circolo letterario Bel Ami,  la Pro Glo, Elm Street House e altre interessanti realtà del panorama fumettistico romano e nazionale.

Tra le performance e dimostrazioni che si svolgeranno nel corso dell’evento, quelle di Paolo Di Orazio che porterà la nuova edizione di Splatter della ESH; Adriana Farina porterà “Pupassi” le sue strisce dedicate al sociale sulla disabilità (www.pupassi.com); Simona Binni, autrice e illustratrice per Tunuè, verrà con i suoi fumetti e disegnerà dal vivo; Francesco Di Pastena disegnatore e illustratore italiano, che ha lavorato all'estero per Zenescope Entertainment (www.zenescope.com) parteciperà ad uno dei tanti incontri “liberi” in programma nei tre giorni di SpazioCima Comics.

Spiegano gli organizzatori, Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima: “Lo scopo artistico e l'intento dell'evento, spiegano gli organizzatori, Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima, è quello di promuovere alcune realtà di nicchia del fumetto romano e italiano, accorciando la distanza tra le case editrici e i giovani esordienti che vogliono affacciarsi al mondo del fumetto. Effettuare lo scouting di nuovi talenti, non ultimo di mostrare al pubblico un’esposizione in bilico tra illustrazione pura e tavole tratte da Fumetto”.

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI