Il mondo della cultura piange la morte improvvisa dello scrittore Francesco Durante

Francesco Durante Francesco Durante
Si è spento a 66 anni a Capri, per un malore improvviso, Francesco Durante, giornalista, scrittore, professore universitario.
La sua carriera di scrittore inizia nel 1974 quando viene assunto come giornalista dal quotidiano “Messaggero Veneto” di Udine, prosegue nelle redazioni dei quotidiani “Il Piccolo” di Trieste e “Il Mattino” di Napoli dove lavora prima come cronista, poi come inviato e articolista.
 
Negli anni '80  è  già caporedattore di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-La Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. Tra il 2001 e il 2012 è stato caporedattore della redazione di Napoli del quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”.
 
Tra il 1988 e il 1992 ricopre anche il ruolo di direttore editoriale della Casa Editrice Leonardo di Leonardo Mondadori.
 
Attualmente insegnava Cultura e letteratura degli Italiani d'America all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e in precedenza aveva insegnato Letteratura Comparata all'Università di Salerno. E dal 2013 era direttore artistico del Festival Salerno Letteratura ed era presidente della giuria del Premio Letterario “John Fante” annesso al Festival “Il dio di mio padre” di Torricella Peligna.
 
Nel 2001 e 2005 pubblica con Mondadori i due volumi della prima storia e antologia completa della letteratura italoamericana dal titolo “Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti”. Negli ultimi anni, aveva pubblicato fra l'altro due libri di successo su Napoli: “Scuorno (vergogna)”e “I napoletani” nonché, con Rudolph J. Vecoli, “Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti, 1831-1901”.
 
Nel 2003 la Mondadori lo nomina curatore di due “Meridiani”: “Romanzi e racconti” di John Fante (2003) e “Opere” di Domenico Rea (2005).
 
La nostra redazione ha avuto il piacere e l'onore di collaborare con Francesco Durante nel febbraio del 2015, in occasione del "Festival delle Generazioni in Tour", quando, gomito a gomito, abbiamo realizzato numerose interviste ai protagonisti della manifestazione organizzata da FNP CISL che quell'inverno faceva tappa proprio a Roma.
Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI