Il Premio Elsa Morante a Marina Cepeda Fuentes

E’ Marina Cepeda Fuentes la vincitrice del Premio Elsa Morante per la Saggistica 2011 con “Sorelle d’Italia – Le donne che hanno fatto il Risorgimento” (Blu Edizioni), sulle coraggiose protagoniste che hanno contribuito all’Unità d’Italia.

SORELLE-DITALIA-copertina1

E’ Marina Cepeda Fuentes la vincitrice del Premio Elsa Morante per la Saggistica 2011 con “Sorelle d’Italia – Le donne che hanno fatto il Risorgimento” (Blu Edizioni), sulle coraggiose protagoniste che hanno contribuito all’Unità d’Italia. A comporre la giuria del prestigioso evento culturale, presieduta da Dacia Maraini, Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari. I vincitori delle altre sezioni del Premio saranno annunciati nei prossimi giorni.

Risorgimento al femminile - Un testo selezionato per l’attenzione particolare con cui si accosta a figure passionali, tratteggiate con uno stile raffinato e puntuale, frutto di accuratissime ricerche condotte tra carte spesso dimenticate, “Sorelle d’Italia”. Dalle donne della Repubblica Napoletana alle appartenenti alla società segreta della carboneria, dalle eroine dello Stato Pontificio a quelle di Trastevere, alle garibaldine e brigantesse, il libro riporta la storia e le storie inedite di donne note e meno note ma comunque tutte di valore. Un'opera che, nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ripercorre l’epoca risorgimentale da una prospettiva tutta femminile, conquistando ed affascinando i lettori per le riflessioni e le impressioni che suscita.

La vincitrice - Marina Cepeda Fuentes è nata a Siviglia, ma vive e lavora in Italia. Scrittrice, giornalista e fotografa, scrive di cultura e culinaria su testate spagnole ed italiane e collabora con la Rai come autrice e conduttrice di programmi radiofonici di successo.

 

G. Currado

Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI