Il sogno di Antonio. Storia di un ragazzo europeo di Paolo Borrometi

A ventinove anni Antonio Megalizzi, «il Mega» per gli amici, si batteva per unire le due grandi passioni della sua vita, l'Europa e il giornalismo, mettendo nel lavoro tutto il suo contagioso entusiasmo. Quel sogno si è spento il 14 dicembre 2018, pochi giorni dopo la strage di Strasburgo in cui Antonio era stato colpito dai proiettili di un estremista. Non si è spenta però la sua memoria di ragazzo vitale, un «trentino di sangue calabrese», dolce e ironico con passioni intense: la famiglia, l'amore per la «sua» Luana, ma anche la radio, i tanti progetti, la passione per la conoscenza e la scrittura. La sua era una forma sempre vivace di partecipazione: i suoi scritti erano pungenti e precisi e non si è mai tirato indietro quando si trattava di criticare i comportamenti scomposti dei nostri rappresentanti politici. A raccontarci la sua storia, a un anno dalla scomparsa, è Paolo Borrometi, come lui giovane giornalista animato da forte spirito civile, che raccoglie in questo libro gli scritti di Antonio e le testimonianze dei genitori, della sorella, della fidanzata e degli amici, per continuare a far vivere le sue passioni e l'esempio ideale di un giovane europeo. Una storia inedita che è anche un manifesto dell'impegno sociale e democratico al di là di ogni muro.
Paolo Borrometi (Modica - RG -, 1983), laureato in Giurisprudenza, dall’ottobre 2019 è vicedirettore dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia). Comincia la sua attività giornalistica nel 2010 collaborando con il «Giornale di Sicilia» per poi passare all’Agi ed a Tv2000, ed è direttore della testata giornalistica LaSpia.it. Giornalista pubblicista dal gennaio 2013 e professionista dal gennaio 2017, dal dicembre 2017 è presidente di «Articolo21».
Il sogno di Antonio. Storia di un ragazzo europeo di Paolo Borrometi, pubblicato da Solferino (Milano) è disponibile in libreria e online da novembre 2019.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Clara Alonso madrina della II edizione del Caltagirone Short FilmFest
- Pedopornografia e adescamento online. L'incidente probatorio e l'assunzione della testimonianza del minore
- Musiche di Clara e Robert Schumann al Teatro Tor Bella Monaca
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca