Il teatro russo a Roma San Lorenzo

"La mia vita nel teatro russo" "La mia vita nel teatro russo"
Il teatro russo arriva a Roma nel quartiere San Lorenzo.

Venerdì 8 aprile 2016 alle 17.00, a Roma, nell’aula “Giorgio Levi” dell’edificio delle ex Vetrerie Sciarra - via dei Volsci 122, in zona San Lorenzo - si svolgerà la presentazione del libro La mia vita nel teatro russo (Dino Audino editore, 2016) di Nemirovič-Dančenko. Intervengono il professor Fausto Malcovati, curatore del libro, e il professor Claudio Vicentino. Il coordinamento dell’incontro, ad ingresso libero, sarà affidato alla professoressa Mara Fazio.  

Con il suo Teatro d’Arte di Mosca, Nemirovič‐Dančenko ha cambiato la storia teatrale del Novecento. Questa autobiografia, finora inedita in Italia, rende giustizia alla figura di Nemirovič, dimostrando il fatto che, nei primi anni,  il prestigio del Teatro d’Arte fu dovuto a lui prima che a Konstantin Stanislavskij. Alla fine dell’Ottocento Nemirovič era un drammaturgo popolarissimo a Mosca, un rispettato critico teatrale e un affermato e valido docente della scuola di recitazione della Filarmonica, mentre Stanislavskij era un ricco imprenditore che recitava da dilettante in vari teatrini privati e non aveva ancora alcun peso nell’ambito della vita culturale russa. Per Stanislavskij le cose cambieranno in meglio proprio quando comincerà a firmare le sue prime regie con Nemirovič.

Abile organizzatore in grade di governare il Teatro d’Arte sia sotto il profilo culturale, sia sotto quello finanziario, Nemirovič descrive la vita del teatro con lo sguardo del letterato e dell’intellettuale continuamente costretto a scontrarsi con le difficoltà che nascono dal coniugare l’arte con il denaro. Nelle sue memorie, Nemirovič racconta fatti, persone, autori senza compiacimento, riportando incontri e idee e descrivendo i suoi duri inizi di carriera, la faticosa ricerca di finanziamenti, lo scarso successo dei suoi primi spettacoli, il rischio di chiudere prima ancora che la sua prima stagione fosse finita. Inoltre, La mia vita nel teatro russo rappresenta un efficace spaccato della letteratura russa - teatrale e non - raccontando i rapporti fra Nemirovič e autori del calibro di Antov Čechov, Maksim Gorkij, Lev Tolstoj.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

Il Giro, una storia d'Italia - Inaugurazione

Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.