Ileana Argentin: "Chissà cosa si prova a ballare"

Roma, 5 Luglio 2011 - Si è tenuta ieri, lunedì 4 luglio presso l’Aranciera di San Sisto, la presentazione del nuovo libro di Ileana Argentin "Chissà cosa si prova a ballare. Gioie, passioni e battaglie di una vita con l’handicap", alla presenza di Carmine Donzelli, Fabrizio Frizzi, Cinzia Leone, Daniele Ozzimo, Nicola Zingaretti, coordinati da Marco Piazza.

h_argentin_chissa_cosa_si_prova_a_ballare

Roma, 5 Luglio 2011 - Si è tenuta ieri, lunedì 4 luglio presso l’Aranciera di San Sisto, la presentazione del nuovo libro di Ileana Argentin "Chissà cosa si prova a ballare. Gioie, passioni e battaglie di una vita con l’handicap", alla presenza di Carmine Donzelli, Fabrizio Frizzi, Cinzia Leone, Daniele Ozzimo, Nicola Zingaretti, coordinati da Marco Piazza. “Chissà cosa si prova a ballare” non è solo il titolo del libro ma è anche l’interrogativo che accompagna l’autrice – deputata del Partito democratico, ex consigliere comunale a Roma con delega alle Politiche dell’handicap - per una vita. La vita di una donna affetta da un’amiotrofia spinale con gravi disabilità, che sin da giovanissima intraprende la battaglia per l’abbattimento delle barriere culturali.

Il libro – che esce con una prefazione di Fabrizio Frizzi - è un diario in cui Ileana Argentin racconta se stessa: dai trascorsi adolescenziali, all’insegna di Che Guevara e degli U2, alla laurea conquistata con tenacia a dispetto dell’aggravarsi della malattia; dal primo impegno nell’associazionismo al salto nella politica, fino al ruolo di delegato nazionale del Pd per la disabilità; dalla battaglia per i disabili mentali all’ostinazione nel perseguire una vita «normale»; dalla conquista del vero amore e di una piena sessualità al forte desiderio di diventare madre. Un percorso di emozioni e scoperte, passioni e lotte, delusioni e gioie, attraverso i tanti volti di una persona che non vuole rinunciare a niente e che svela ai lettori la sua pienezza di vita, in quanto donna, sorella, figlia, zia, militante politica, amica, amante, tifosa. Un racconto fatto di frammenti e di storie, di favole e di sogni, attraverso le parole di chi crede fermamente nel valore civile della propria testimonianza. Dalle pagine del suo diario Ileana Argentin ci restituisce, con la forza e il colore della sua scrittura, un messaggio netto: il primo handicap è la rinuncia a una vita «normale».

Foto di Monica Palermo

{{google}}

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Ileana Argentin: "Chissà cosa si prova a ballare"
  • Autore: Monica Palermo
  • Ileana Argentin: "Chissà cosa si prova a ballare"
  • Autore: Monica Palermo
  • Ileana Argentin: "Chissà cosa si prova a ballare"
  • Autore: Monica Palermo

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

Il Giro, una storia d'Italia - Inaugurazione

Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.