Ippolito con “Ignoranti” a Cortina Poi all’Auditorium con Vergassola

Incontri in tutta la penisola per il libro già alla seconda edizione – L’Italia somara si interroga

Incontri in tutta la penisola per il libro già alla seconda edizione – L’Italia somara si interroga

roberto-ippolito-ignoranti

È un’Italia di ignoranti? In ogni caso “Ignoranti” attraversa tutta l’Italia. Il libro di Roberto Ippolito con questo titolo, appena pubblicato da Chiarelettere e già alla seconda edizione, è protagonista di incontri da una parte all’altra della penisola. Martedì 5 marzo la presentazione è in programma a Cortina d’Ampezzo, storico punto di riferimento culturale oltre che regina delle Dolomiti. Alle 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel si discuterà dunque su quanto è somara l’Italia come risulta dall’appassionata denuncia contenuta nel volume, ricco di confronti internazionali, dati, strafalcioni, episodi, nomi e cognomi.

Dopo Cortina sarà la volta di Terni dove lunedì 11, alla Biblioteca comunale, l’assessore alla cultura Simone Guerra offrirà le sue valutazioni.

L’appuntamento speciale è indubbiamente quello di sabato 16 marzo alle 14.00 all’Auditorium Parco della Musica. Ippolito presenterà “Ignoranti” affiancato da Dario Vergassola nell’ambito di “Libri come”. Il comico bersaglierà le pagine? Bersaglierà un paese che calpesta la scuola e la cultura? Insomma è un appuntamento per ridere piangendo.

In precedenza gli incontri si sono svolti a Roma nella settecentesca chiesa dei santi Celso e Giuliano, a Viterbo nella Libreria del Teatro (con la partecipazione di Giorgio Nisini e Filippo Rossi), a La Spezia al museo di arte contemporanea Camec (intervenuto il sindaco Massimo Federici).

Dopo l’Auditorium “Ignoranti” (sottotitolo “L’Italia che non sa. L’Italia che non va”) andrà da Benevento a Lecce e a Reggio Emilia. Per approdare domenica 28 aprile a Perugia al Festival Internazionale del giornalismo. In questa occasione il libro sarà discusso da Eric Jozsef, uno dei corrispondenti stranieri più attenti alla realtà italiana (lavora per il quotidiano francese “Libération”), e da un protagonista dell’informazione televisiva, il vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei.

Fra gli appuntamenti successivi con “Ignoranti” già annunciati, l’evento speciale anteprima a Genova del 19° Festival Internazionale di poesia venerdì 24 maggio.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI