L’avventura fa 90 di Luigi Plos

Dalla quarta di copertina….
«Il nostro paesaggio è forse l’unico nostro asset che non può essere delocalizzato (ma privatizzato sì, purtroppo […]). All’interno di esso ti aspetta un mondo di magia che pensi esista solo in luoghi esotici, ma che troverai vicino alla capitale. Questi novanta itinerari (fra cui trenta inediti e trenta all’interno del comune di Roma), che sono una sorta di macchina del tempo, ti stanno per portare in questo mondo e questa guida è una sorta di mappa del tesoro. Inoltre questa guida, dopo decenni di sperimentazione su un gran numero di volontari (i tanti amici che si sono persi/infangati/scorticati per decenni insieme a me nella Campagna Romana prima di individuare i “Luoghi Segreti a due passi da Roma”) è stata approvata in via definitiva dal Ministero dell’Avventura ed è stata resa obbligatoria. Chi ne sarà sprovvisto, verrà interdetto dal mondo dell’avventura a chilometro zero» (Luigi Plos)
Ed ecco la descrizione della storia personale e della passione per la natura e l’esplorazione che hanno portato alla nascita del progetto Luoghi segreti, di cui questo libro è il più recente risultato.
Luigi Plos
«Ho sempre avuto una passione particolare per i luoghi insoliti e nello specifico i luoghi segreti a due passi da Roma. Ovunque essi fossero. E li ho sempre cercati. Fin da ragazzo rimasi sorpreso dalla quantità di decine di insoliti luoghi segreti a due passi da Roma.
E così, dopo oltre vent’anni dedicati alla montagna e all’escursionismo di buon livello, cominciai, nel 2011, a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vivo, conoscendolo in modo sempre più approfondito. Questa conoscenza si è concretata in circa cinquecento articoli postati su questo blog, inerenti i luoghi sconosciuti e straordinari vicino Roma, intervallati da riflessioni su politica, ambiente, clima ed energia e, poi, inerenti la nostra storia, la nostra cultura.
Nel tempo ho riportato questi articoli nella pagina Facebook Luoghi segreti a due passi da Roma che a oggi, novembre 2021, ha centoquarantamila iscritti, e nelle Guide ai luoghi segreti a due passi da Roma.
Da quattro anni, ogni quindici giorni circa (periodo Covid escluso), video-presento questo progetto presso associazioni, istituzioni, scuole, librerie... con l’obiettivo di valorizzare la provincia di Roma, un territorio unico al mondo. Per tremila anni, infatti, civiltà sempre geniali a cominciare dagli etruschi, succedutesi in modo continuativo, hanno salvaguardato le risorse: suolo, acqua, vegetazione, e di conseguenza la diversità biologica, e hanno creato la miscellanea famosa nel mondo di pini a ombrello, basolati romani, casali, acquedotti, opere per il controllo delle acque, che è stata peraltro alla base della produzione di oggetti richiesti per secoli dagli altri paesi, il Made in Italy.
Il Paesaggio è anche l’unico nostro patrimonio che non può essere delocalizzato, al contrario di quasi tutti i nostri asset di valore, la cui delocalizzazione/privatizzazione procede invece spedita, favorita da una legislazione dell’Unione Europea che ci danneggia, nell’inconsapevolezza degli italiani. E quest’opera di diffusione delle bellezze del paesaggio della provincia di Roma, volta a promuovere il turismo sostenibile, a conoscere il territorio per meglio tutelarlo e a valorizzare le comunità locali, è stata apprezzata e a sua volta divulgata.
L’apprezzamento è per esempio arrivato dalla Regione Lazio che nell’aprile del 2017 ha dedicato un numero monografico del magazine Parchi Lazio ai Luoghi segreti a due passi da Roma.
Poi è arrivato da «Traveler», il trimestrale di National Geographic, ha dedicato un articolo ai Luoghi segreti nel numero dell’inverno 2018/2019. Poi da decine di magazines, giornali, radio, tv. E, soprattutto, l’apprezzamento è arrivato da migliaia di cittadini che, anche ispirati dalle guide che ho scritto, hanno cominciato a perlustrare e ad amare con passione il loro territorio.
Alla stesura di guide escursionistiche e alla divulgazione delle bellezze del territorio che circonda Roma, affianco la professione di Guida Ambientale Escursionistica (esercitata all’interno della LAGAP: Libera Associazione Guide Ambientali Professioniste).
Spesso, nei fine settimana, conduco gruppi nei luoghi che ho (ri)scoperto. Oltre a collaborare con scuole e aziende. La conduzione di gruppi non è un’attività nuova. Lo feci da giovane, come capo scout, poi per anni, portando ventine di amici sia in escursioni semplici intorno a Roma sia sulle Alpi e sugli Appennini con relativa gestione di attendamenti, pernotti in rifugi ecc.
Per quanto riguarda la gestione dei gruppi, mi ha facilitato l’essere stato per anni capo progetto area manager in alcune aziende del settore Information Technology. I colleghi guide escursionistiche, poi diverse guide turistiche e molti altri hanno cominciato a chiedermi come fossi riuscito ad avere un così largo seguito di clienti, di lettori … e se potessi raccontarlo.
Ebbene! Non è stato semplice, né è semplice oggi, poiché negli ultimi anni è scesa sempre più la soglia di attenzione e, di conseguenza, è sempre più difficile acquisire clienti. Per tacere del fatto che in era Covid l’attenzione diminuirà ancora di più e aumenterà la diffidenza. Ecco quindi l’importanza di padroneggiare tecniche comunicative nuove: story telling, pitch, copywriting, ecc.
In questi anni ho fatto da cavia a me stesso. Ho visto cosa funzionava e cosa no e utilizzo, oggi, un mix vincente, che mi permette di acquisire contatti e clienti. Un mix, peraltro, che cambia in continuazione in funzione delle variazioni del mercato […]
Alla formazione in aula affianco quella on line, per il tramite di corsi di comunicazione in modalità e-learning. Una postilla su un’altra materia che seguo: dall’Informatica passai, nel 2008, al settore dell’efficienza energetica, prima specializzandomi nei sistemi di monitoraggio (informatici) per il consumo dell’energia e poi nel settore dei contratti EPC (Energy Performance Contract) e del fotovoltaico.
Ho tenuto per anni conferenze periodiche sui temi dell’Efficienza Energetica. Fra esse un ciclo di convegni rivolto a famiglie e PMI.
Sulla base delle esperienze lavorative di efficientamento energetico nelle PMI (supermercati, centri sportivi, multisala…) ho scritto alcuni inforeport rivolti a titolari/gestori/consulenti di PMI, dove costoro possono trovare le informazioni strettamente necessarie, per iniziare da subito a fare efficienza energetica in azienda, e così ottenere rapidamente: guadagni continuativi e ottenuti in modo etico; aumento di valore del proprio immobile/attività; contributo per uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.
A questo proposito ho collaborato (a titolo gratuito) con la commissione “Revisione della spesa” del Comune di Roma, fra il 2013 e il 2015, per quanto riguarda il tema dei consumi energetici del Comune di Roma e i rapporti contrattuali con Acea.
A latere ho postato nel tempo […] oltre cento articoli, che fondono temi inerenti l’energia, l’ambiente, la politica, la macroeconomia. Collaboro, inoltre, con scuole e aziende anche con pro loco e tour operator.
Anche la comprensione delle dinamiche macroeconomiche che regolano (e affliggono) il nostro paese è, infatti, una mia grande passione»
L’avventura fa 90. I luoghi segreti a due passi da Roma non sono finiti di Luigi Plos - progetto grafico di copertina e impaginazione: Gianluca Gandini; illustrazione di Gigi l’avventuroso: Anna Cotogni - è disponibile in libreria e online da dicembre 2021.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona