L’eroe tematico di Miranda Pisione alla libreria Moby Dick

L’eroe tematico di Miranda Pisione alla libreria Moby Dick
Verrà presentato martedì 26 novembre 2019 alle ore 18 presso la libreria Moby Dick - Biblioteca Hub Culturale - via Edgardo Ferrati 3/a, in zona Garbatella - a Roma il libro di Miranda Pisione “L’eroe tematico, ovvero come scrivere i grandi personaggi” (Dino Audino Editore). Con l’autrice interverranno Gioacchino De Chirico e Giovanna Koch.

Ulisse, Didone, Amleto... ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio?

Nello scrivere questo libro l’autrice ha fuso due differenti ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall’altra quelli portati avanti dall’Enneagramma delle Personalità. Nasce così L’Eroe Tematico, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Il libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per proporre strumenti utili a dare profondità agli “eroi” che ancora vogliono essere creati. Come ogni essere umano, anche ogni grande personaggio agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie ed obiettivi. Tuttavia, a differenza degli esseri umani, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti - e non solo - della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.

Miranda Pisione è soggettista e sceneggiatrice di molte serie tv italiane di successo come Capri, Un medico in famiglia e Carabinieri. All’inizio della sua carriera ha lavorato anche sui set come aiuto regista e segretaria di edizione. Oggi mette a disposizione il sistema dell'Eroe Tematico da lei elaborato, la sua tecnica e la sua esperienza in corsi di formazione e consulenze private.

L’eroe tematico, ovvero come scrivere i grandi personaggi. Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma di Miranda Pisione, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, e che verrà presentato martedì 26 novembre alla libreria Moby Dick - Biblioteca Hub Culturale, è disponibile in libreria e online da novembre 2019.

 

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI