“L’estate romana di Andrea Montemarte” di Emanuele Ludovisi presentato a Spazio5

«“Occorrono troppe vite per farne una”, recita l’epigrafe di Eugenio Montale a questo inconsueto, affascinante romanzo. Ma i personaggi che lo grmiscono potrebbero anche rivendicare che vi è poca vita, dove ce n’è una sola. Borghesi in crisi o in fuga, imprenditori rampanti, eterni adolescenti viziati e viziosi, nobiluomini in declino, teatranti di smagliante insuccesso, donne fragili schiave del sesso e dei rapporti sbagliati. Tutti colti nella loro dolente umanità, senza indulgenze né caricature. Al centro, il protagonista, uno psicoanalista, “giardiniere dell’anima”, cerca di ricomporre il puzzle per indurre gli uni e gli altri a rivelarsi quali effettivamente sono. Anche se poi preferiranno non farlo. Si pensa inevitabilmente ad Italo Svevo, il primo ad introdurre la psicoanalisi nella narrativa europea. Ma Ludovisi possiede un senso originale del racconto, che incalza il lettore dalla prima all’ultima pagina. La vicenda si snoda lungo il Mediterraneo dall’Elba a Sorrento, dalla Sardegna al Marocco, durante un’estate all’insegna della presa di coscienza, che è anche la stagione delle ultime illusioni e degli autoinganni. Ma è Roma, impassibile complice e giudice, a fare da sfondo al continuo errare dei personaggi, “ai loro pensieri che vagheggiano con la fantasia le serene geometrie di Villa Borghese”. Un’opera di grande forza espressiva, di qualità rara nell’odierno panorama italiano, che ci riporta ai valori autentici della letteratura. E a quell’interrogazione sul senso della vita che neanche la letteratura autentica può sciogliere». (Maurizio Serra)
Emanuele Ludovisi (Roma, 1952), dopo aver completato gli studi classici ed economici, entra nel mondo dell’industria arrivando a ricoprire incarichi di vertice in importanti aziende pubbliche, sia a partecipazione statale sia private. In gioventù ha collaborato ad iniziative giornalistiche in campo teatrale e letterario.
Maria Isabella Safarik è storica dell’arte, critica ed attrice. Fondatrice di «Safarik Art Magazine», rivista di approfondimento e critica d’arte, è specializzata in arte sei-settecentesca e barocco boemo, consulente per il collezionismo ed autrice del libro Arte ricercata. Nuovo capitolo del collezionismo mitteleuropeo/Nová kapitola sběratelství ve střední Evropě (Hradec Kràlové, Praga 2016), presentato anche a Spazio5 nel dicembre 2016.
L’estate romana di Andrea Montemarte di Emanuele Ludovisi, pubblicato da Palombi Editori (Roma), è disponibile in libreria e online da gennaio 2018.
Prosegue la carrellata di incontri letterari ideati e promossi da Fabio Grisanti, giornalista/comunicatore d'impresa, il quale, con grande impegno e passione, da oltre tre anni si dedica all'organizzazione degli incontri nella location di Spazio5 a Roma, a due passi dalla Città del Vaticano. Un luogo che attrae l'interesse e la partecipazione di amici, lettori e opinion maker. Il libro di Emanuele Ludovisi ha già riscosso il gradimento dei critici letterari. In particolare segnaliamo quella del saggista/ambasciatore Maurizio Serra che lo ha definito «Un'opera di grande forza espressiva, di qualità rara nell'odierno panorama italiano, che ci riporta ai valori autentici della letteratura. Ed a quella interrogazione sul senso della vita che neanche la letteratura autentica può sciogliere».
La programmazione proseguirà mercoledì 21 febbraio 2018 con il libro del giornalista Carlantonio Solimene State Sereni. L’Italia è una Repubblica fondata sul tradimento, pubblicato da Iuppiter (Napoli) e che vedrà la partecipazione, oltre che di Fabio Grisanti, dello scrittore ed editorialista Marcello Veneziani, del giurista Alfonso Celotto (docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Roma Tre) e del deputato Daniele Capezzone.
Mercoledì 28 marzo 2018 ospite di Spazio5 sarà Maurizio De Giovanni con il suo ultimo successo Souvenir (Einaudi,Torino).
Giovedì 19 aprile 2018 Italian Job (Sperling & Kupfer, Milano) di Maurizio Di Fazio e, nel corso di maggio 2018, in occasione della nascita del terzogenito di Kate e William a casa Windsor, l’attesissimo Royal Babies di Antonio Caprarica (ormai divenuto un ospite fisso di Spazio5, dove ha già presentato i suoi Londra infinita - maggio 2017 - e L’ultima estate di Diana - ottobre 2017), pubblicato da Sperling & Kupfer.
Dopo una pausa estiva, a partire da settembre 2018 già si annunciano lo storico dell'arte Costantino D'Orazio, con il suo nuovo libro, Elisabetta Fiorito, il giornalista, fotografo ed inviato di guerra Maurizio Piccirilli, con nuove storie di vita contemporanea, Gennaro Sangiuliano, con la sua nuova biografia di uno dei potenti della Terra, e molti altri, sempre all’insegna di una proposta culturale di grande qualità.