L’intoccabile. Chi è veramente Matteo Renzi

E’ la storia dell’ascesa di Matteo Renzi sul “palcoscenico” della politica italiana. Tutto in dieci anni. Da anonimo segretario fiorentino della Margherita a presidente del Consiglio.
«Matteo Renzi impara molto presto - racconta Vecchi - che la comunicazione è tutto, cresciuto nel ventennio berlusconiano è intimamente affascinato da quel mondo che vede per lo più in televisione e che ha il suo centro a Milano. Un mondo ben distante da Rignano sull’Arno, dove trascorre l’infanzia e la giovinezza. Ruolo fondamentale nella crescita di Renzi l’avrà lo zio materno, Nicola Bovoli, per anni in affari con l’universo berlusconiano, da Publitalia a Fininvest. “Segnalai io Matteo a Mike Bongiorno per partecipare alla Ruota della fortuna”, rivela per la prima volta».
Nel libro vengono descritti i metodi che Renzi ha utilizzato per conquistare il Pd e poi il governo, come ha ottenuto il sostegno e addirittura i fondi del Pdl, come ha finanziato gli organi di stampa, come ha conquistato il sostegno della curia, della borghesia, degli imprenditori, della più importante nobiltà cittadina attraverso sponsorizzazioni, eventi e incarichi, dove e come ha trovato i fondi per finanziare la sua attività politica. Come è diventato l'intoccabile di oggi. Tutti fatti dimostrabili, nessuna opinione o pregiudizio. Con un'incredibile sezione finale di documenti finora inediti su Renzi e i suoi uomini ora al governo del paese. L’autore racconta chi sono i personaggi legati a Renzi che rimarranno nella realtà politica e amministrativa del nostro paese per i prossimi anni e che al momento per i più sono perfetti sconosciuti. Davide Vecchi ricostruisce come lo hanno aiutato e come sono stati ripagati, svelando nomi e cifre riguardanti le fondazioni dell'universo renziano. Il filo rosso del libro sono i soldi. I soldi sono il perno attorno al quale gira l'universo renziano. Renzi che raccoglie fondi per le sue campagne elettorali. Conquista il potere. Usa le società pubbliche per restituire favori e finanziamenti ricevuti. "Accontenta" i suoi fidatissimi con contratti a chiamata diretta che poi gli costeranno anche condanne dalla Corte dei conti o da altri organi di controllo.
Davide Vecchi, giornalista, si occupa principalmente di cronaca giudiziaria e politica. Ha svolto inchieste su Renzi e il potere renziano, con articoli ripresi dai principali media italiani. Ha lavorato per l’Adnkronos e “l’Espresso”. Dal 2010 è a “il Fatto Quotidiano”.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Henrik Von Eckermann vince il Gran Premio di Roma LGCT
- Mattarella all'Assemblea di Confindustria: "L'impresa rafforza la Repubblica"
- 80ma Mostra del Cinema di Venezia: assegnato Il Premio collaterale 'Persona Lavoro Ambiente'
- Cinema, alla 80ma Mostra di Venezia la nuova edizione del premio collaterale 'Persona Lavoro Ambiente'
- Primož Roglič trionfa al Giro d'Italia