L’Italia delle lobby. Eurispes, Ferpi e Artsmedia promuovono la presentazione del volume

ll Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, ha partecipa in qualità di relatore alla presentazione del volume “Politica & Potere. L’Italia delle lobby” di Vincenzo Mascellaro e Carlo Pappagallo (edito da Minerva Edizioni).
L’evento, organizzato da Eurispes, Ferpi e Artsmedia, si svolge presso Palazzo Altieri, Sala del Trono, Sede di rappresentanza Banco Bpm (Piazza del Gesù 49, Roma). Ne hanno discusso :Laura Agea, Portavoce M5S Europarlamento, Luca Danese, Consigliere Eurispes, già Sottosegretario e parlamentare, Beppe Facchetti, Professionista di RP, già parlamentare, Vincenzo Manfredi, Consigliere Ferpi Lazio, Antonio Misiani, Senatore. Modera Alessandro Sansoni.
Il lavoro si propone di esplorare, senza pretesa di esaustività, la gran parte dei temi e problemi salienti sul tema della lobby, sia al fine di verificarne lo stato, dopo decenni di discussioni e proposte, che di stimolare ulteriori riflessioni in proposito. Intende altresì attraversare, sotto uno specifico ma assai significativo aspetto, quasi un quarantennio di rapporti fra politica e potere in Italia e raccontare perché in tre decenni e oltre il Governo centrale e il Parlamento italiano non abbiano spinto più di tanto per giungere alla disciplina della lobby, un'attività che, nel corso del tempo, giornalisticamente non ha ricevuto pur doverosi riconoscimenti e piuttosto è stata sempre più assimilata al malaffare e accostata a clamorosi casi di corruzione.
Video
Pubblicato in: Editoria
Ultimi da Alessandra Natola
- Pesto alla genovese di Luciano del Castillo
- Fashion & Talents, la moda torna protagonista a Piazza di Spagna
- Twenty, venti anni di guerra e pace nelle cronache di un giornalista italiano
- Salvamamme con le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato
- Arezzo, mostra fotografica su Manfredi con le immagini di Carlo Riccardi