La 7/a edizione di "Libri Come" presentata oggi a Roma

Marino Sinibaldi, Aurelio Regina, José Ramon Dosal Noriega Marino Sinibaldi, Aurelio Regina, José Ramon Dosal Noriega Foto di Maurizio Riccardi - AgrPress
Torna a Roma dal 18 al 20 marzo 2016 per il settimo anno consecutivo uno degli appuntamenti più attesi con la cultura: Libri come, la grande festa del libro e della lettura.

Questa mattina, giovedì 25 febbraio 2016, all’Auditorium Parco della Musica è stata presentata in conferenza stampa la nuova edizione, che si annuncia carica di novità. GUARDA LE FOTO

Libri Come è diventata a pieno titolo una delle manifestazioni di più grande successo sia a livello locale che nazionale” ha affermato Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma. “È un evento dove si abbattono gli steccati tra chi scrive i libri e chi li legge, un’occasione per conoscere scrittori e addetti ai lavori in un clima disteso e piacevole. La particolarità della manifestazione è quella di essere una festa per la città di Roma”.

Anche il curatore Marino Sinibaldi ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento e la sua crescita negli anni: “L’Italia è ricchissima di festival, ma la natura di Libri come è un po’ diversa. Innanzitutto è una festa che coinvolge addetti ai lavori, studenti, curiosi e lettori, ma è anche una sfida, sempre più impegnativa. Al centro del programma di ogni anno abbiamo messo parole importanti come l’Europa, la Scuola, il Lavoro. I libri infatti non solo allietano le nostre giornate, ma hanno la capacità di aiutarci a ‘capire, nominare e raccontare il mondo’, diceva uno degli intellettuali più illuminati del nostro tempo, scomparso di recente”.

Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Instituto Cervantes, RAI Radio 3, a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco, Libri Come è in effetti un evento unico nel suo genere, una tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme, oltre il libro, l’esperienza della lettura, attraverso dialoghi, conferenze, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori. Il Parco della Musica diventa così una grande biblioteca animata dove i lettori possono confrontarsi dal vivo con i grandi protagonisti della letteratura e della cultura mondiale.

Il tema scelto quest’anno è Roma e le altre (città), nel tentativo di animare un dibattito costruttivo sulla Capitale e di metterla a confronto con molte altre realtà, da Istanbul a Londra, passando per Barcellona, Gerusalemme, New York, Parigi, Milano. Saranno numerose le occasioni di confronto su tanti aspetti che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: politica e mondo del lavoro, famiglia, futuro, nuove tecnologie, beni comuni, turismo, spettacolo, shopping, arte e cinema, povertà e cimiteri, giornalismo e urbanistica.

“La coincidenza di parlare di Roma è fortunata, ha proseguito Regina, perché la città è stata di recente offuscata dai gravi fatti di cronaca che conosciamo, ma non spesso viene risaltata nel suo ruolo trainante per il Paese, nel suo valore storico, artistico e culturale”. Concetto, questo, sottolineato da Sinibaldi: “Non si possono ignorare le vicende giudiziarie di questi tempi ma non si può nemmeno schiacciare la realtà della Capitale al solo malaffare”.

“Amo tantissimo questa città ed è una gioia parlarne in questa occasione. Sono certo che questa nuova edizione di Libri Come sarà petalosa”, ha detto l’Amministrato delegato della Fondazione Musica per Roma, José Ramon Dosal Noriega.

Video

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI