La Biblioteca Comunale di Sacrofano ospita la presentazione del nuovo romanzo di Elena Basile

La Biblioteca Comunale di Sacrofano ospita la presentazione del nuovo romanzo di Elena Basile
Martedì 5 luglio 2022 alle ore 18.30 la Biblioteca Comunale di Sacrofano - piazza Ugo Serata - ospiterà la presentazione del libro di Elena Basile “In famiglia”, edito da La nave di Teseo.

Interverranno Elena Basile, Marco Ferri, che dialogherà con l’autrice, e Patrizia Nicolini, Sindaco di Sacrofano. Modererà l'incontro Monica Maggi, Responsabile delle attività culturali della Biblioteca Comunale di Sacrofano.

«Una scrittura che erode ogni falsa certezza e ci conduce lì dove mai ci saremmo aspettati di arrivare» (Horace Engdahl, membro dell’Accademia del Nobel)

«Una prosa malinconico-visionaria e una leggerezza di tocco che richiama i film di Truffaut» (Filippo La Porta)

In famiglia ha tutti gli ingredienti della buona letteratura italiana contemporanea, capace di descrivere i sentimenti e, allo stesso tempo e con la stessa sapienza, capace di favorire nelle lettrici e nei lettori riflessioni sul ruolo della famiglia nella società moderna.

Giovanna ogni sera percorre le vie attorno casa, a Napoli, in un esercizio quotidiano utile al suo cuore affaticato. Mentre cammina pensa a Mario, suo marito, un ex giudice. I due si sono conosciuti da ragazzi: riflessivo e astratto e malinconico lui, curiosa e irrequieta e selvatica lei. Senza particolare passione, ma grazie all’ostinazione di Mario, il matrimonio si compie e la famiglia, che va a vivere in uno spazioso appartamento al Vomero, presto si allarga: arriva Alfredo, bambino insicuro e inquieto, e qualche anno dopo Emanuela, delicata e bella, di cui Alfredo è gelosissimo. Elena Basile descrive i rapporti inestinguibili che incatenano i personaggi di una famiglia tra competizione, affetto e passioni oscure, mentre inseguono una serenità mai veramente vissuta. Una storia di speranza incarnata da donne forti e fragili insieme, che tengono le redini di una famiglia imperfetta, come forse lo sono tutte, e capace per questo di sorprenderci in ogni momento.

 

Elena Basile è nata a Napoli e ha vissuto per motivi di lavoro in Madagascar, Canada, Ungheria e Portogallo. È stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia (dal 2013 al 2017) ed in Belgio (dal 2017 al 2021). Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Una vita altrove (Newton Compton, 2014), finalista al Premio Roma, e la raccolta di racconti Miraggi (Castelvecchi, 2018), tradotta in Belgio.

«Abbiamo deciso di invitare Elena Basile a presentare il suo nuovo libro nella nostra nuova biblioteca comunale», dice Monica Maggi, Responsabile delle attività culturali della biblioteca, «perché il suo bel romanzo porta la buona letteratura tra le donne, le famiglie, le esperienze che tutte noi abbiamo fatto e facciamo tutti i giorni». 

«Ringrazio l’autrice per aver accettato l’invito. Partecipo volentieri alla presentazione di In famiglia», riferisce Patrizia Nicolini, Sindaco di Sacrofano, «non solo perché il romanzo di Elena Basile è avvincente, ma perché credo che ognuna delle donne della nostra comunità potrebbe riconoscersi nelle figure femminili, protagoniste del libro. E mi piacerebbe», conclude, «che le donne presenti alla presentazione si confrontassero con le tematiche raccontate, con garbo ma anche con nettezza stilistica, dall’autrice».

 

In famiglia di Elena Basile, pubblicato da La nave di Teseo (Milano) nella collana “I delfini” e disponibile in libreria da aprile 2022, verrà presentato - ad ingresso libero - presso la Biblioteca Comunale di Sacrofano martedì 5 luglio 2022.

 

Pubblicato in Editoria

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.