"La migliore speranza" a Spazio 5 con Vittoria, Paris e Zingaretti

"La migliore speranza" a Spazio 5 con Vittoria, Paris e Zingaretti
Lunedì 22 Giugno alle ore 18.00 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma sarà presentato il libro “LA MIGLIORE SPERANZA”- Dal Tramonto delle ideologie al Ritorno della Politica- di Franco Vittoria, con la deputata Valentina Paris e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. L’incontro sarà introdotto da Igor Patruno e moderato dal giornalista Andrea Covotta.

Ne La migliore speranza, Franco Vittoria parte dalla constatazione che la fine delle grandi ideologie del ‘900 ha svuotato la politica di pensiero lungo, di capacità critica, di tensione civile e – per assurdo – ha lasciato il campo ad una ideologia potentissima: il liberismo tecnocratico.

La politica senza tensione verso il bene comune, senza la speranza di esserci per costruire un mondo nuovo e migliore è diventata pragmatismo senza utopia, gestione del quotidiano, pensiero corto.

Poiché la politica senza speranza e senza visione non ha capacità di attrarre partecipazione e consenso, i neo conservatori liberisti, come li chiama Jurgen Habermas, hanno avuto buon gioco.

Il mondo che viviamo è dominato da una enclave globale, che opera oltre i confini degli stati nazionali, che percepisce i luoghi della democrazia (partiti, sindacati, organismi di rappresentanza) come un ostacolo e che tenta in ogni modo di imporre la sua idea di mondo.

Franco Vittoria nel suo libro ce lo racconta con chiarezza. I neo conservatori liberisti in poco più di un ventennio hanno ridefinito a loro vantaggio gli assetti geo politici del mondo, hanno contribuito a limitare il campo d’azione dei partiti storici, già in crisi, hanno messo in discussione la più grande invenzione del ‘900, il welfare, minando la solidarietà sociale.

Il libro edito da Ponte Sisto, fa parte della collana Politicamente, diretta da Igor Patruno, che ha già al suo attivo importanti contributi al dibattito sulla politica, sulla comunicazione politica e sulla storia delle idee e del pensiero politico in Italia. Tra gli altri titoli già pubblicati: A chiare lettere di Goffredo Bettini, Bisogna voler vincere di Angelo Baiocchi, Sguardi di Fulvio Ichestre, Avanti! Un giornale, un’epoca di Ugo Intini, Controinterrogatorio. Istanze critiche per il nuovo millennio di Claudio Mutini, e Per Gianni Borgna, con interventi di Goffredo Bettini, Ignazio Marino, Francesco Rutelli e Walter Veltroni.

LUNEDI' 22 GIUGNO ORE 18.00

SPAZIO5 - VIA CRESCENZIO 99/D - ZONA PIAZZA RISORGIMENTO - ROMA

INGRESSO LIBERO

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI