La monografia di Uemon Ikeda all'Associazione CIVITA

La monografia di Uemon Ikeda all'Associazione CIVITA
Martedì 8 novembre 2016  alle ore 18 si terrà la presentazione della monografia dedicata a Uemon IKEDA, nome d’arte di Tatsuo Ikeda, curata da Francesco Gallo Mazzeo.

L’artista nasce a Kobe, in Giappone, nel 1952 e il suo percorso artistico ha inizio presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, sua città d’adozione, dove si diploma nel 1977. Uemon si confronta con i diversi aspetti della realtà che circondano l’uomo, restituendo immagini dal significato immediato e con un rimando di tipo concettuale. Le varie forme espressive nella sua opera sono declinate, a seconda del tema trattato, in codici linguistici differenti che oscillano dalla pittura all’architettura, dal disegno all’istallazione fino a giungere alla scrittura. Tra le sue ultime istallazioni aeree ricordiamo quelle di Roma alla Sinagoga, a Piazza del Campidoglio e al MAXXI. La presentazione si aprirà con i saluti di Umberto Donati (direttore Fondazione Italia Giappone) introdotta da Mary Angela Schroth (direttrice SALA 1) moderata da Giorgio Gizzi (curatore editoriale), interverranno Francesco Gallo Mazzeo (curatore del volume), Giorgia Calò (assessore alla Cultura Ebraica di Roma), Carlo Severati (direttore Embrice 2030) e Naoya Takahara (artista). Saranno presenti l’editore e l’artista. Nel corso della presentazione saranno proiettate foto e immagini contenute nel libro e memorie del lavoro dell’artista. L’evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia - organizzato dalla Fondazione Italia Giappone e lo Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet e in collaborazione con l’Associazione CIVITA, patrocinato dall’Istituto Giapponese di Cultura e dalla COSTA DENIARTE.

Fondazione Italia Giappone, Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet DE LUCA EDITORI D’ARTE invitano alla presentazione della monografia dedicata a Uemon IKEDA, nome d’arte di Tatsuo Ikeda, curata da Francesco Gallo Mazzeo. Associazione CIVITA sala “Gianfranco Imperatori” Piazza Venezia n°11 Roma. Ingresso libero

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI