La presentazione a Roma de "La Repubblica delle api"

A piazza di Montecitorio la presentazione del libro di Gian Maria Fara: un dibattito sul fallimento della classe dirigente con Pendinelli, Franceschini, Franchi, Ceglie, Folena, De Nardis, Scanu e Benvenuto


A piazza di Montecitorio la presentazione del libro di Gian Maria Fara: un dibattito sul fallimento della classe dirigente con Pendinelli, Franceschini, Franchi, Ceglie, Folena, De Nardis, Scanu e Benvenuto
la-repubblica-delle-api

365 appunti sull'Italia come era, come è e come vorremmo che fosse. E' il sottotitolo dell'ultimo volume del presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara che ha raccolto riflessioni, spunti e ragionamenti scritti negli ultimi 25 anni. E che, riletti oggi, si confermano di una attualità impressionante.

Il libro è stato presentato a Roma, alla sala conferenze di piazza Montecitorio, assieme al ministro dei Rapporti col Parlamento Dario Franceschini, all'editorialista del Corriere della Sera, Paolo Franchi; Donato Ceglie, magistrato anti-mafia; Pietro Folena, presidente dell'Associazione Metamorfosi; al sociologo Paolo De Nardis; al senatore Gian Piero Scanu e Giorgio Benvenuto. I lavori sono stati moderati da Mario Pendinelli che ha firmato la prefazione del volume.

La vita delle api nell'alveare rappresenta la metafora di una società perfetta, basata su un modello di cooperazione ordinato e razionale. Tutto il contrario di come appare la Repubblica Italiana sempre più impantanata a causa di una classe dirigente e soprattutto di una classe politica che non si è dimostrata all'altezza. "Il problema - ha spiegato Fara durante il suo intervento a conclusione del dibattito - è la mancanza di progettualità. Si ha la sensazione di un Paese senza testa, incapace di darsi una direzione. Ecco perchè la vera ricetta per uscire dalla crisi è trasformare la grande potenza che l'Italia ancora possiede in energia".

  • Pietro Folena
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • Giorgio Benvenuto
  • Autore: Maurizio Riccardi

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI