La rivista “Limes” compie 20 anni

Il ventesimo compleanno di “Limes”, la Rivista italiana di geopolitica, fondata nel 1993 e diretta da Lucio Caracciolo, sarà festeggiato a Genova con una manifestazione che per tre giorni coinvolgerà il mondo dell’informazione sui principali “temi” di politica internazionale.

venti anni limes

Il ventesimo compleanno di “Limes”, la Rivista italiana di geopolitica, fondata nel 1993 e diretta da Lucio Caracciolo, sarà festeggiato a Genova con una manifestazione che per tre giorni coinvolgerà il mondo dell’informazione sui principali “temi” di politica internazionale. La manifestazione, che ha come tema “Il giro del mondo in tre giorni”, si svolgerà nel Palazzo Ducale a partire dalle ore 17,30 di oggi con la Tavola Rotonda “L’euro ci salva o ci distrugge?” e proseguirà fino al 15 dicembre con interventi di ospiti illustri, autori della rivista ed esperti che discuteranno e si confronteranno col pubblico sui temi caldi del dibattito internazionale.

Il “viaggio” partirà, quindi, dall’incerto destino della moneta unica europea, per passare per le transizioni politiche in corso dopo le “primavere arabe”, lo spionaggio globale ai tempi di Snowden, la sfida apostolica di Papa Francesco ricostruita da un dialogo fra il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi e Lucio Caracciolo, le prove che attendono Africa e America Latina, la competizione tra Cina e Stati Uniti e il futuro della Russia. Nel corso dei lavori è previsto anche un incontro con le scuole dal titolo “La lezione di Mandela”.

Ultima tappa l’Italia, con una conversazione fra Ilvo Diamanti e Lucio Caracciolo che intreccierà le questioni nodali della crisi dal punto di vista politico e sociale per capire se il declino del nostro paese è davvero un destino.

L’ampio programma prevedeanche un’esposizione antologica delle copertine di Limes riprodotte in grande formato, che verrà inaugurata a Palazzo Ducale domani 14 dicembre alle ore 12.00. Immagini e forme realizzate da Laura Canali che “non servono solo all’analisi, ma anche a rivelare e suscitare sensazioni ed emozioni profonde”.

Durante la rassegna il team di Limesonline (www.limesonline.com) pubblicherà aggiornamenti sulla manifestazione attraverso proiezioni, anticipazioni e dirette degli incontri sui canali social della rivista.

Alberto Esposito

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI