La verità sull’Europa nel nuovo libro di Lorenzo Bini Smaghi

Europa: un grande miraggio o una reale opportunità?

agrpress-bini-smaghi-33

Europa: un grande miraggio o una reale opportunità? Si fatica a capirlo perché la comunicazione politica su questo delicato argomento è talvolta contraddittoria. L’Unione europea viene spesso indicata come la causa dei problemi degli stati nazionali. Un alibi? Non sono stati proprio gli stati nazionali ad aver ratificato accordi che hanno dato vita all’Euro, al fiscal compact, alla Bce o all’Unione bancaria? A ridosso delle elezioni europee, Lorenzo Bini Smaghi, economista italiano di spessore internazionale nonché presidente della fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, fa ordine tra i luoghi comuni, spesso origine di facili populismi, e prova a fare da filtro a quella immensa massa di teorie poco coerenti sull’antieuropeismo, pubblicando un libro in cui suggerisce una chiave di lettura in questo dibattito.
L’opera si intitola 33 false verità sull’Europa (edizioni Il Mulino) e verrà presentata mercoledì 9 aprile alle 18 alla sala conferenze di piazza Montecitorio (123/A) a Roma.
La crisi dell’Europa è in realtà la crisi degli stati nazionali che in un sistema sempre più integrato non riescono più ad agire individualmente in maniera efficace e nel contempo sono riluttanti a trasferire poteri a livelli di governo sovranazionali. In questo quadro il volume smonta alla luce dei fatti alcune «false verità» sull’Europa, senza necessariamente assolverla dalle sue responsabilità, ma senza nemmeno tacere quelle degli stati che ne fanno parte, che sono di gran lunga maggiori.

  • Gozi, Boldrin, Bini Smaghi, Polito, Migliore, Greco
  • Autore: G. Currado © Agrpress
  • Sandro Gozi e Lorenzo Bini Smaghi
  • Autore: G. Currado © Agrpress

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Premio Socrate 2021

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI