Lavorare gratis, lavorare tutti - De Masi a Spazio5 spiega la ricetta contro la disoccupazione

Domenico De Masi e Fabio Grisanti a Spazio5 Domenico De Masi e Fabio Grisanti a Spazio5 G.Currado © Agr
Domenico De Masi, uno dei più apprezzati accademici italiani sui temi dell’occupazione, introdotto dal giornalista Fabio Grisanti, ha presentato a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma, il suo nuovo libro "Lavorare gratis, lavorare tutti".

Già dal titolo, forse un po' provocatorio, si intuisce quale sia la soluzione che il sociologo propone per far fronte all’alto tasso di disoccupazione: «Per dare un lavoro ai disoccupati basterebbe ridurre di poco l’orario di lavoro degli occupati, ma questo non avverrà, poichè gli occupati non hanno nessuna intenzione di cedere volontariamente il proprio lavoro, per cui l’unica cosa che i disoccupati possono fare è scompaginare la situazione, offrendo gratuitamente la propria opera finché non ci sarà una redistribuzione dei carichi di lavoro».
De Masi ha proposto un piano d’attacco in undici tappe, che parta dall'introduzione di un salario minimo e di un reddito di cittadinanza, e la creazione una piattaforma informatica come Uber che consenta di mettere in connessione domanda e offerta di lavoro. 

«Il futuro è dei disoccupati - conclude - proprio perchè i disoccupati che stanno via via crescendo, contrariamente ai proclami politici che sentiamo ogni giorno, hanno il potere di cambiare il mondo del lavoro: reinventandolo».

 

Video

Pubblicato in Editoria

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI