Le relazioni pericolose 2019,un romanzo epistolare ai tempi del web

Le relazioni pericolose 2019,un romanzo epistolare ai tempi del web
A partire dal 1° ottobre è in arrivo il libro “Le relazioni pericolose 2019” di Alessandra Oddi Baglioni, edito da Mondadori.
Il libro è ordinabile online in versione cartacea e digitale, una scelta editoriale ecosostenibile che rappresenta la svolta green di casa Mondadori, che offre ai suoi lettori la possibilità di ordinare il romanzo sul web, senza stampare preventivamente le copie cartacee. Quindi si tratta a tutti gli effetti di una distribuzione ecosostenibile.
 
Il catalogo Mondadori si arricchisce di un romanzo denso di mistero e ad alto tasso erotico, in un intreccio di amore e potere sull'onda del dilagare di un nuovo partito nato sul web.
 
Ogni epoca ha le sue “relazioni pericolose”: amore, sesso e potere oggi passano da internet e Alessandra Oddi Baglioni lo racconta molto bene nel suo romanzo, “Le relazioni pericolose 2019”.
 
Ispirandosi al romanzo epistolare di Pierre Choderlos de Laclos, l'autrice racconta gli intrecci e le trame di una splendida marchesa romana, Isabella, che proprio attraverso una mail riesce a rintracciare un suo vecchio amante, Giacomo. Riscoprendo una passione mai sopita i due iniziano a scambiarsi mail, ma l'intento di Isabella è un altro: vendicarsi di un torto subito. Giacomo accetta la sfida e intraprende una serie di relazioni, restando incantato da Ginevra, moglie del sindaco, un uomo politico in ascesa che arriva a Roma con il partito che sta dilagando sul web.
 
Il romanzo si svolge tra Roma e la Sicilia: "La Sicilia è un luogo antico e moderno allo stesso tempo, di grandi tradizioni e di grandi innovazioni. Ha un mare splendido ma anche delle montagne straordinarie e noi continentali la conosciamo poco per questo aspetto. Mi piaceva raccontare una Sicilia diversa, una Sicilia mondana e all'avanguardia", spiega l'autrice, "Il Parco dei Nebrodi poi, ha un fascino enorme e si capisce perchè gli inglesi ne erano affascinati. E' luogo incantato quasi come i boschi incantati delle fate e degli elfi.
 
A fare da sfondo al racconto i salotti della mondanità e della politica romana da una parte, la natura incantevole dei Nebrodi e una Palermo ritrovata dall'altra. In tutto il romanzo, che si snoda appunto tra mail e whatsapp, c'è un collegamento diretto e indiretto tra i personaggi che entrano ignari nelle trame di vendetta della marchesa Isabella, che si serve dell'amore di Giacomo, noto fotografo romano, per riscattare un torto subito.
 
Senza voler svelare troppo dell'intricata trama, si può certamente dire che il romanzo erotico-epistolare di Alessandra Oddi Baglioni, dipinge un quadro dell'alta società romana accostandola a quella di una Sicilia, non così lontana e altrettanto mondana, a cui fa da sfondo una nuova corrente politica che appunto sta dilagando attraverso internet.
 
Un libro che si legge con molta facilità per la modalità con cui è scritto, in cui troviamo, non a caso, gli amanti più scaltri e “attempati”, che comunicano attraverso le mail; di contro le giovani “vittime” che comunicano principalmente tramite messaggi whatsapp.
 
“Le relazioni pericolose 2019” apre inaspettati spiragli sulle conseguenze dei rapporti online, una riflessione su quanto sia facile per i giovani, e non solo, cadere nelle trappole di spietati manipolatori.
Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI