Lessico democratico, la nuova collana Mondadori Education a cura di Manuel Anselmi

Lessico democratico, la nuova collana Mondadori Education a cura di Manuel Anselmi
Mondadori Education porta in libreria con il marchio editoriale Mondadori Università "Lessico democratico", una nuova collana di saggi, agile e accessibile, con oltre 15 titoli già in programma, pensata per approfondire vecchie e nuove categorie della politica e offrire un’idea precisa del dibattito scientifico sul tema.

Si tratta di una serie di brevi saggi monografici su temi che vanno dalla sociologia politica alla scienza della politica e alla filosofia politica, concepiti come dei “primer” per dare sia al lettore inesperto che a quello colto una base da cui partire per l’approfondimento di temi specifici del mondo contemporaneo, partendo dagli aspetti di maggiore rilevanza per il dibattito politico attuale. Volumi pensati per fornire in modo sistematico e progressivo, in una prospettiva globale e comparata e con un linguaggio accessibile, i più adeguati strumenti concettuali per la compressione dei processi di trasformazione delle democrazie contemporanee.

I primi tre titoli in libreria sono Populismo di Manuel Anselmi, un percorso introduttivo e analitico delle principali questioni del populismo, un problema politico sempre più attuale che rappresenta non solo una sfida globale per le democrazie contemporanee ma anche un ambito autonomo della riflessione politica; Femminismo giuridico, un volume che rimette al centro la necessità di ripensare la giustizia anziché il potere, la democrazia anziché l’autoritarismo, trasformando il femminismo in un pensiero fecondo per tutte e tutti;  e  Partecipazione democratica di Michele Sorice, che cerca di mettere in evidenza la complessità delle relazioni fra rappresentanza e partecipazione, il rapporto dialettico fra tecnologia e innovazione democratica, l’impatto dei processi di depoliticizzazione sulle pratiche della partecipazione.

La collana sarà presentata Venerdì 28 giugno 2019, ore 18 al MACRO ASILO Sala Cinema, Via Nizza 138 a Roma, durante l'evento dal titolo "Le parole della democrazia", al quale interverranno Marco Damilano, direttore de L’Espresso, Manuel Anselmi, curatore della collana e autore di Populismo, Michele Sorice, autore di Partecipazione democratica, Ilaria Boiano, Angela Condello, Anna Simone, autrici di Femminismo giuridico, coordinati da Flamiania Saccà, ordinario di Sociologia Politica dell’Università della Tuscia.

 

 
Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI