Letterature 2013, partenza con Scianna e Capossela

Letterature, storie di sogni diventati realtà. Così si è aperto il Festival internazionale nella consueta cornice della basilica di Massenzio, a Roma.

federico-scianna

Letterature, storie di sogni diventati realtà. Così si è aperto il Festival internazionale nella consueta cornice della basilica di Massenzio, a Roma. La serata inaugurale della XII edizione ha visto alternarsi sul palco, davanti a centinaia di persone, narrazioni sui sogni possibili, sull’onda rievocativa dell’I have a dream – declinato al passato – pronunciato mezzo secolo fa da Martin Luther King. A dare il là il recupero dell’antico agrumeto della Kolymbethra nella valle dei Templi di Agrigento, ora gestito dal Fai, da parte dell’agronomo Peppe Lo Pilato. Un Ferdinando Scianna strepitoso, a dispetto dei suoi settant’anni, ha poi presentato Ti mangio con gli occhi, vademecum gastronomico-culturale  d’immagini in tema edito da Contrasto. A seguire, Vinicio Capossela, che leggendo e musicando brani del suo ultimo Tefteri (Saggiatore), il libro dei conti in sospeso, come recita il sottotitolo, ha narrato il debito morale verso la Grecia, madrepatria d’Occidente. Musica in stile Rebetiko suonata dagli italianissimi Evì Evàn. 

 

  • Vinicio Capossela
  • Autore: G. Currado
  • Vinicio Capossela
  • Autore: G. Currado

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI