Lezioni di narrativa di Stefania Crepaldi

Lezioni di narrativa di Stefania Crepaldi
In libreria da maggio 2021 “Lezioni di narrativa” (Dino Audino editore) di Stefania Crepaldi.

Facciamo l’ipotesi che una persona stia scrivendo un romanzo o che l’abbia già scritto, che abbia lavorato per mesi con sforzo e fatica per dare forma alla storia, ma che qualcosa non la convinca. Cosa manca? Perché quello che nella mente era vivido e significativo, quando viene trasferito su carta sembra perdere concretezza ed emozione? Se queste domande le sono in qualche modo familiari, quello che ha fra le mani è sicuramente in libro adatto per quella persona.

Grazie alla sua esperienza di editor, Stefania Crepaldi guida lo scrittore/scrittrice attraverso la fase di stesura di un testo narrativo: dall’incipit al finale, dalla costruzione dei personaggi a quella del mondo narrativo, passando per la scelta del punto di vista, la scrittura dei dialoghi, il ritmo e il tempo della narrazione.

Complementare a quei manuali focalizzati sull’analisi delle strutture, Lezioni di narrativa, attraverso esempi concreti tratti dalla letteratura mondiale, insegna a dosare le informazioni, ad evitare gli errori, e stimola la ricerca di quelle parole che sono in grado di caratterizzare un personaggio o un ambiente in modo unico e indimenticabile. Un percorso pratico pieno di spunti, tutto quello che serve per arrivare a confezionare una storia che appassioni e soddisfi non solo chi la scrive, ma anche il futuro lettore/lettrice.

Stefania Crepaldi è editor di narrativa e consulente editoriale. Dirige l’agenzia editoriale Editor Romanzi ed ha seguito autori che hanno pubblicato con case editrici come Mondadori, Fanucci, Giunti, Sperling & Kupfer. Nel 2020 ha partecipato con uno pseudonimo al prestigioso Torneo letterario LoScrittore ed ha vinto con un romanzo che uscirà nel corso del 2021.

 

Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo di Stefania Crepaldi, pubblicato da Dino Audino editore nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da maggio 2021.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.