Ma perché la pelle invecchia?

Pippo Franco discute il libro "Ma perché la pelle invecchia?" Pippo Franco discute il libro "Ma perché la pelle invecchia?" G.Currado
Mercoledì 8 luglio, presso Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma, si è tenuta la presentazione del libro del dott. Massimo Papi "Ma perchè la pelle invecchia? Solo colpa delle quattro esse: Sun, Smoke, Smog e Stress?” della casa Editrice Gabriele Mazzotta - Milano.

 

Il libro del dermatologo Massimo Papi aiuta a riflettere sull’attualità dell’invecchiamento della popolazione, offre spunti utili per la prevenzione e le cure da adottare per la nostra pelle.  Tutto attraverso rimandi con alcuni capolavori dell’arte e arricchito dalla prefazione di Isabella Mezza e dalle riflessioni sull’invecchiare con calma di Marina Ripa di Meana.

Il volume è stato discusso davanti una sala gremita di persone, in un vivace scambio di idee e battute tra l’autore, Pippo Franco e la giornalista Laura De Luca. Ed è stato proprio Pippo Franco, in un vestito blu, a sottolineare come questo libro sia “un’opera d’arte” e tocchi delle corde importanti, proprio per il fatto che gioca tra dermatologia ed arte, facendoci riflettere inevitabilmente sullo scorrere del tempo. Alla domanda postagli da Laura De Luca su cosa ne pensasse degli effetti che il tempo ha sulla propria pelle, e che non ci sono trucco o cerone che tengano, Pippo Franco ha risposto che “la vecchiaia non esiste, è relativa; essendo il tempo stesso una cosa relativa”.

Massimo Papi è anche il curatore dell’evento Dermart, ormai giunto alla sua settima edizione, che è un convegno originale, nel quale diverse professioni del mondo sanitario e dell’universo artistico osservano insieme e descrivono le malattie della pelle con “occhio artistico”, cercando di trovare un linguaggio comune per interpretare, dare nuovi significati e alleviare sofferenze e inestetismi. Quest’anno l’evento sarà il 25 e 26 settembre presso l’ex Cartiera Latina a Roma.

 

  • Pippo Franco
  • Autore: Giovanni Currado
  • Massimo Papi, Laura De Luca, Pippo Franco e Maurizio Riccardi
  • Autore: Giovanni Currado

 

{media load=media,id=174,width=400,display=link,list_item_heading=4} 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Paillettes sorridenti

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI