Marcello Sorgi: “Il grande Dandy"

Roma,7 giugno 2011 - Presso le scuderie di Palazzo Ruspoli, in via Fontanella Borghese a Roma è stato presentato il nuovo libro del giornalista Marcello Sorgi, “Il grande Dandy. Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano” (Rizzoli Editore).

il_grande_dandy_sorgi

Roma,7 giugno 2011 - Presso le scuderie di Palazzo Ruspoli, in via Fontanella Borghese a Roma è stato presentato il nuovo libro del giornalista Marcello Sorgi, “Il grande Dandy. Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano” (Rizzoli Editore).

Il Grande Dandy, è la storia della vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia l’ultimo principe siciliano, che andrà a raccontare quarant’anni di storia italiana proprio nella vita dell’ultimo gattopardo.
Lui il discendente illegittimo di Federico Barbarossa, fu anche amico di Galeazzo Ciano, Gianni Agnelli, Ranieri di Monaco, Aristotle Onassis, lo scià Reza Pahlavi, Renato Guttuso…fu il fidanzato di Susanna Agnelli, l'amante di Joan Crawford, Rita Hayworth, Edda Ciano; il suo istruttore di guida fu proprio il grande Tazio Nuvolari. Raimondo Lanza fu anche il presidente del Palermo tanto da portarlo in serie A.
Ecco allora un racconto tra mito e realtà, con splendidi aneddoti e anche leggende, proprio il principe Raimondo Landa di Trabia ha vissuto ben 40 anni di storia italiana come: playboy, spia fascista proprio durante la guerra di Spagna, mediatori con i partigiani, informatore per gli americani con quali tratto proprio lo sbarcò in Sicilia, un corridore automobilistico, l’inventore del calciomercato oltre ad essere anche un imprenditore, un uomo che ha saputo vivere la sua vita pienamente, fino a che il 30 Novembre 1954, si uccise buttandosi dall’Hotel Eden i Roma, una morte che andò ad ispirare Domenico Modugno che scrisse la canzone “Vecchio Frak”…   

Marcello Sorgi, è un giornalista che è anche stato direttore del Giornale Radio Rai, del Tg1 e anche della Stampa, di cui continua ad oggi ad essere editorialista e anche inviato; ha critto “La testa ci fa dire, un libro con Andrea Camilleri (Sellerio 2000) Edda Ciano e il comunista (Rizzoli 2009) e Le amanti del vulcano (Rizzoli 2010).

Sono intervenuti, insieme all’autore, il politico e giornalista Emanuele Macaluso, la giornalista Barbara Palombelli e Carlo Rossella, giornalista e dirigente d’azienda italiano. Ad assistere alla presentazione molti i nomi noti della cultura italiana, tra questi Marisela Federici, il principe Carlo Giovanelli, Marina Ripa di Meana e Giuliano Ferrara.

Foto Monica Palermo

{{google}}

  • Marcello Sorgi: “Il grande Dandy"
  • Autore: Monica Palermo
  • Carlo Rossella
  • Autore: Monica Palermo
  • Marcello Sorgi: “Il grande Dandy"
  • Autore: Monica Palermo
  • Giuliano Ferrara e Carlo Rossella
  • Autore: Monica Palermo
  • Giuliano Ferrara
  • Autore: Monica Palermo
  • Marcello Sorgi: “Il grande Dandy"
  • Autore: Monica Palermo

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI