Martedì 9 tutti "A tavola con Fellini" a Spazio5

Martedì 9 tutti "A tavola con Fellini" a Spazio5
Martedì 9 dicembre alle 19 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma, sarà possibile scoprire i segreti culinari di “Mamma Maddalena”, la sorella di Federico Fellini, che viziava il più volte Premio Oscar con le sue piadine, cappelletti, tagliatelle,  e decine di altre gustose ricette preparate secondo la tradizione romagnola.

Curato da Francesca Fabbri Fellini, “A TAVOLA CON FELLINI” è arrivato alla seconda edizione riveduta e corretta, con tutte le ricette che venivano ideate appositamente per “zio Chicco”,  del quale, pensando a "Boccaccio ’70" o "Satyricon" piuttosto che "Roma" o ancora "Amarcord", sappiamo quanto il cibo sia stato importante nella costruzione dell’immaginario cinematografico.

In questo volume, ricetta per ricetta, l’autrice svela tutti i segreti della cucina “da Oscar”: gesti, prodotti, utensili, cotture, ricordi, usanze, curiosità, piccoli riti. Ogni piatto è fotografato in ogni fase e si può essere così sicuri del miglior risultato. Un omaggio alle gioie semplici di una tavola genuina e casalinga, corposa e vivace, che poggia da sempre su una lunga tradizione ed esprime come poche altre, l’amore e il rispetto per la terra che la nutre.

Martedì 9 dicembre, con Francesca Fellini ci sarà anche Alberto Colacchio, proprietario e chef dello storico ristorante romano “Al 59” ( noto per essere stato uno dei posti preferiti dello stesso Fellini), che ha voluto mantenere nel suo locale i piatti storici che hanno reso famoso il posto, arricchendo il menu con le sue proposte creative.

Lo chef Alberto Colacchio al termine della presentazione del libro, che avverrà nella cornice di una bellissima mostra fotografica sulla “Dolce Vita” realizzata dall’Istituto Quinta Dimensione, con le foto di Carlo Riccardi, offrirà a tutti i presenti, alcuni piatti realizzati seguendo le ricette del libro e altre gustosissime sorprese.

DOVE: Spazio 5 - Via Crescenzio 99/d (Piazza Risorgimento) a Roma

QUANDO: Martedì 9 Dicembre 2014, ore 19.00

Fotonews

Le garitte dei vigili diventano opere d’arte

Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.