Masterpiece: Savic e Silvestri alla Galleria Sordi

Masterpiece: Savic e Silvestri alla Galleria Sordi M. Riccardi © Agr
Martedì 20 maggio 2014, il vincitore di Masterpiece Nikola Savic autore di "Vita migliore" (Bompiani) e la seconda classificata Raffaella Silvestri autrice di "La distanza da Helsinki" (Bompiani), hanno presentato i rispettivi volumi insieme a Giancarlo De Cataldo e Andrea Vianello presso la libreria Alberto Sordi di Roma.

Masterpiece è stato il primo talent show letterario italiano. Una disputa in cui aspiranti scrittori, giudicati da una giuria composta da Giancarlo De Cataldo, Taiye Selasi e Andrea De Carlo, hanno gareggiato a colpi di prove di scrittura per aggiudicarsi il premio più ambito da uno scrittore in erba: la pubblicazione del proprio romanzo da parte di un grande editore.

Nikola P. Savic, vincitore della prima edizione di Masterpiece, ha pubblicato “Vita migliore”: il romanzo racconta di Deki, un ragazzo serbo che all'inizio della storia ha dodici anni e mezzo e poco alla volta diventa adolescente, ma parla anche dell'Ingegnere suo padre, di Sve sua madre, della sua nonna-vampiro, e di Ivana, di Milica, di Uros il Piccolo, di Scabbia, di Mihailo. Racconta del quartiere 62° nord della Nuova Belgrado, dei ragazzi che vivono nei palazzoni grigi costruiti dal regime titoista e passano i pomeriggi sui cubi di cemento nei cortili tra un edificio e l'altro. Racconta dell'amicizia, del senso di appartenenza. Racconta della scoperta del sesso, di palpeggiamenti e innamoramenti, di inseguimenti, di estati arroventate, di bagni nel fiume Sava, della ricerca di un'identità difficile da trovare e ancora più da conservare. Racconta di una generazione che cresce tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione. Racconta del Maresciallo Tito, in pagine esilaranti che si inseriscono tra le vicende del protagonista. Racconta della violenza latente, di ragazzoni che girano per i quartieri periferici con le pistole sotto il golf in cerca di pretesti per usarle. Racconta delle conseguenze della guerra.

Raffaella Silvestri, seconda classificata a Masterpiece ha pubblicato invece “La distanza da Helsinki” edito da Bompiani in co-edizione con Rai Eri.
Racconta la storia di Viola e Kimi, quindicenni che si incontrano a Londra per una vacanza studio: lei viene dall’Italia, lui dalla Finlandia, lei ha perso la madre ma non vuole che questo dolore le condizioni la vita, lui soffre di una strana forma di autismo e si rifugia nella musica. Le loro storie si intrecceranno per poi allontanarsi, fino a che a trent’anni entrambi ricevono un invito che li porterà a riconsiderare le loro vite.
Un romanzo sulla necessità e la voglia di crescere, sulle occasioni che la vita ci offre, e non sempre riusciamo a cogliere, ma anche un richiamo all’autenticità, all’intensità che i protagonisti devono affrontare. E soprattutto, un romanzo sul coraggio e sulle prove che bisogna superare per poter dire di essere veramente vivi.

  • Nikola P. Savic, Raffaella Silvestri, Giancarlo De Cataldo e Andrea Vianello
  • Autore: M.Riccardi © Agrpress
  • Nikola P. Savic, Raffaella Silvestri, Giancarlo De Cataldo e Andrea Vianello
  • Autore: M.Riccardi © Agrpress

 

Pubblicato in Editoria
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 


Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI