Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana

Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana
Un chiodo della Croce di Cristo conservato all’interno del Duomo, il sepolcro dei Magi custodito nella Basilica di Sant’Eustorgio e una torre dell’ippodromo di epoca romana ancora in piedi. Sono questi alcuni degli aneddoti svelati nell’ebook ‘Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana' (edito da Informant), scritto da Fabio Florindi e Stefano Lucchini. Gli autori conducono i lettori, attraverso un viaggio di duemila anni, in una Milano antica e poco conosciuta.

La città meneghina è stata per circa 150 anni la capitale dell'Impero romano d'Occidente ed oggi il visitatore attento può ancora scoprire quel che resta del periodo in cui Milano fu una delle più potenti città del mondo conosciuto e la sua storia si intrecciò con quella di Roma in modo indissolubile. Nella città sono sparsi i resti del palazzo imperiale, delle basiliche paleocristiane, delle mura e delle torri romane a difesa della città, del mausoleo imperiale, del teatro, dell'ippodromo e dell'anfiteatro. L'attuale piazza Duomo, poi, era già il fulcro della vita religiosa cittadina e aveva una particolarità: su di essa sorgevano due cattedrali, con altrettanti battisteri, rivolte l'una verso l'altra.  

Insomma, sotto la superficie della Milano odierna scorre una città antica, testimone di una storia gloriosa per larghi tratti dimenticata. ‘Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana' è un testo ricco di foto e mappe, diviso in tre itinerari che svelano come tuttora Milano poggi su fondamenta romane.

Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Camminare Roma a Spazio5

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI