Microcosmo Sicilia di Salvo Guglielmino a Spazio5

Microcosmo Sicilia di Salvo Guglielmino a Spazio5
Verrà presentato lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 19.30 presso Spazio5 - via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano - il libro di Salvo Guglielmino “Microcosmo Sicilia” (Rubbettino, 2020). L’autore dialogherà con Francesca Ripanti (PxiL - Pazzi x i Libri).

«È un viaggio appassionato e metaforico nella mia terra per scoprirne la bellezza sublime e deturpata, raccontarne le speranze, i dolori, le virtù più recondite e segrete. Una Sicilia mitica, misteriosa, sfuggente, sempre uguale a sé stessa, eppure dalle grandi opportunità, a cominciare dal suo immenso patrimonio archeologico ed architettonico, dal suo mare, dalle sue antiche tradizioni popolari e culinarie. Un piccolo universo che è specchio del mondo intero. Un teatro dove va in scena ogni frazione di umanità con una variopinta collezione di personaggi straordinari con il loro sfondo eroico o drammatico che sembrano tutti usciti dalla penna di Verga, Tomasi di Lampedusa, Pirandello. Una terra ferita dalla fuga dei suoi cervelli migliori, con tanti problemi economici e sociali irrisolti da anni e che la pandemia ha ulteriormente aggravato. Occasioni perdute nell'indifferenza collettiva, tra servizi sociali fatiscenti, scandalosi ritardi nella costruzione delle opere pubbliche, soldi stanziati e mai spesi, ricatti malavitosi, promesse mai mantenute dalle istituzioni e dalla politica» (Salvo Guglielmino) 

Salvo Guglielmino - Palazzolo Acreide (SR), 1961, giornalista, è responsabile dell’Ufficio Stampa della Cisl è portavoce del segretario generale dal 2006. Laureatosi in Scienze politiche con indirizzo politico-internazionale all’Università di Catania, consegue poi un master per Uffici Stampa e Relazioni esterne all’Università di Firenze. Ha cominciato la sua carriera giornalistica all’inizio degli anni Ottanta collaborando con «Il Diario», «La Gazzetta di Siracusa», «Il Giornale del Sud». «I Siciliani» e, a partire dal 1984, «La Sicilia» di Catania. Trasferitosi a Roma, dal 1989 al 1991 ha lavorato come redattore economico e politico al quotidiano della Cisl «Conquiste al lavoro», prima di entrare a far parte dell’Ufficio Stampa nazionale della Confederazione.. Ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa del SIULP, della CISL FP, della Slp Cisl, della Profidi e dell’Ebna. Ha collaborato con numerose testate nazionali «L’Espresso», «Avvenire», «Il Messaggero», «Il Giornale», «Il Tempo», «Panorama Economy», «Il Venerdì di Repubblica», «La Discussion»e», «Il Dubbio», «Il Quotidiano del Sud» su temi politici, sociali e culturali. È responsabile di Cisl Tv, la web tv del lavoro.

Microcosmo Sicilia di Salvo Guglielmino, pubblicato da Rubbettino - Soveria Mannelli (CZ) - nella collana “Varia”, Prefazione di Vincenzo Morgante, e disponibile in libreria e online da dicembre 2020, verrà presentato a Spazio5 lunedì 16 gennaio 2023.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.