New Orleans Sketches di William Faulkner

Nel 1925, l’allora ventisettenne William Faulkner, dopo aver abbandonato il suo lavoro di ufficiale postale, si trasferisce a New Orleans per dedicarsi a tempo pieno alla letteratura. Sarà la svolta della sua vita e il punto di non ritorno della sua scrittura. Fino ad allora, si era occupato quasi esclusivamente di poesia, ma nei sei mesi trascorsi a New Orleans pubblicca racconti e brevi schizzi sul quotidiano «Times-Picayune» e sulla rivista «The Double Dealer», che, fra i suoi autori, accoglieva anche Sherwood Anderson, Ernest Hemingway ed Ezra Pound.
New Orleans Sketches - un classico del catalogo de il Saggiatore - raccoglie sei fra questi racconti, scritti con stile scabro e magnetico, con un’esattezza che sfiora la brutalità. È il seme da cui nasceranno capolavori come L’urlo e il furore - scritto quattro anni dopo -, Mentre morivo e Luce d’agosto. Vi si ritrovano lo stesso simbolismo, gli stessi riferimenti alla Bibbia, alla vita di Gesù Cristo, alla francescana «sorellina morte». Si riconosce quel microcosmo di un’America agraria ed ancestrale popolata da contadini, marinai e piccoli delinquenti.
Leggere i New Orleans Sketches significa osservare il tourbillon di un mondo che sta per esser travolto, in bilico fra una natura opulenta e imperscrutabile ed una modernità ferina. È il mondo esplorato e ricreato da W. Faulkner - dipinto con tratti rapidi, con una nitidezza che anticipa la successiva frantumazione del linguaggio - in cui il pianto per un narciso spezzato è in grado di sovrastare le grida della folla e le rondini corrono deliranti fra le mimo; un mondo in cui i vecchi hanno imparato che «vivere non soltanto non è gioia o passione ma nemmeno, particolarmente, dolore».
William Faulkner (1897-1962) è stato uno fra i maggiori scrittori del Novecento. Nel 1949 ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura. Nel 2010 il Saggiatore ha pubblicato la raccolta di scritti, discorsi e lettere W.F.
New Orleans Sketches, pubblicato da il Saggiatore (Milano) nella collana “La Cultura", è disponibile in libreria e online a partire da novembre 2017.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Empire - Intrighi e delitti nella Roma imperiale allo Spazio Arteatrio
- Zio Vanja di Čechov con Giuseppe Cederna al Teatro Duse
- Che Disastro di Commedia al Nuovo Teatro Orione
- Le finestre del tempo di Sergio Scorzillo al Teatrosophia
- Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilli all’Altrove Teatro Studio