“Nuove terzine” di Ornella Spagnulo al Palazzo Generali Italia a Roma

"Nuove terzine" "Nuove terzine"
Verrà presentato giovedì 15 giugno 2017 alle ore 18 presso il Palazzo Generali Italia - via Leonida Bissolati 23 - a Roma il libro “Nuove terzine” (Fuorilinea) di Ornella Spagnulo.

«L’aspetto che fa anche sorridere, talvolta amaramente, leggendo le Nuove terzine, è questo: che sono il rovescio di un aforisma».

(Paolo Di Paolo)

«Ornella Spagnulo cerca di dissacrare alcuni miti, un po’ alla Woody Allen».

(Giorgio Biferali)

Un tessuto onirico che si svela sotto il costante ritmo dei tre versi. Citazioni tratte da canzoni e testi letterari fanno da commento non invadente insieme a stralci autobiografici. Il paradosso di Nuove terzine di Ornella Spagnulo sta nel fatto che l’evanescenza delle riflessioni teologiche ed esistenziali lascia costantemente il posto a frammenti più prosaici e quotidiani. Le terzine colpiscono per la capacità che hanno di puntare lo sguardo sull’interiorità, sulla psicologia, sul mistero dell’uomo e anche sulla società, sulle diseguaglianze sessuali, sul mestiere della scrittura, sulle difficoltà di un rapporto amoroso, sull’amicizia e sulla fede.

Dopo il saluto di Emilio Beltrone, promotore dell’evento, insieme all’autrice interverranno Ciro Gianni (poeta), Massimo Ruggeri (artista polivalente) e Franco Iraward Esposito-Soekardi (editore).

Accompagnamento musicale di Giuseppe Dolce.

Nuove terzine, pubblicato da Fuorilinea (Monterotondo - RM), è disponibile in libreria e online a partire da febbraio 2017.

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.