Parole ed immagini si incontrano per raccontare due personaggi unici

Parole ed immagini si incontrano per raccontare due personaggi unici
Mercoledì 18 giugno, ore 18.00 a Spazio5 in via Crescenzio 99/d, avverrà la presentazione di  "San Giovanni Paolo II" e "San Giovanni XXII", due pubblicazioni, firmate da Vittorio Esposito, fuori dal comune e uniche nel loro genere – uscite lo scorso aprile in concomitanza della beatificazione dei due Papi – che inaugurano la collana “Fotografici Armando”, in collaborazione con l'Archivio storico fotografico Riccardi.

La nuova collana mette insieme il marchio e l’esperienza di una casa editrice storica e l’inestimabile valore di un archivio fotografico che racconta gli ultimi 60 anni di storia italiana, grazie a oltre un milione di negativi realizzati dal paparazzo per eccellenza Carlo Riccardi.

Il volume San Giovanni XXIII inquadra storicamente e spiritualmente la figura del cosiddetto “Papa buono”: dalle vicende biografiche alla carriera ecclesiastica, dall’elezione a pontefice alla “rivoluzione” del Concilio Vaticano II, sino ad arrivare all’enciclica “Pacem in terris”. Un libro denso di storia e suggestioni che custodisce un importante pezzo di storia della chiesa cattolica

Nel volume interamente dedicato a Giovanni Paolo II, invece, si raccontano per immagini le conquiste del pontificato di Papa Wojtyla. Uomo che, da solo, è riuscito a scardinare cortine, barriere, frontiere armate che sembravano invalicabili e a riavvicinare popoli contrapposti e divisi.

Il volume si sofferma, al di là delle vicende biografiche, sulle opere di Papa Giovanni Paolo II prima e dopo il pontificato, per concludersi con quello che può definirsi il suo “magistero della sofferenza”, cominciato con l’attentato a Piazza San Pietro e conclusosi con la malattia che lo ha portato alla morte.

 

Nel corso della presentazione sarà anche possibile ammirare la mostra fotografica “Il giorno dei due Papi”, con gli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi, presenti all’interno delle due pubblicazioni.

 

Alberto Esposito 

Dove: Spazio5 - Via Crescenzio 99/d
Quando: Mercoledì 18 Giugno, ore 18.00
Info: www.spazio5.com   /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  /  06.6876251

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Premio Socrate 2021

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI