Pasolini a cura di Marco Antonio Bazzocchi

Nel corso della sua intera vita di intellettuale e di artista, di “moralista” sotto mentite spoglie e grande “eretico”, Pier Paolo Pasolini (1922-1975) si è spinto dal centro verso l’esterno, dal cuore della cultura tradizionale verso i margini inesplorati di culture popolari o alternative - dal centro di Roma verso le borgate, dal Sud dell’Italia al Sud del mondo - esaltando la vitalità eccessiva, anomala, sregolata del sottoproletariato e condividendone la condizione di escluso dal mondo dei “vincitori”. Ha utilizzato tutti gli strumenti espressivi a sua disposizione: romanzi, saggi, articoli, poesie, regie, sceneggiature, drammi teatrali per impadronirsi di ambienti prossimi a scomparire, non ancora corrotti dal Potere (che lui scriveva volutamente con la “p” maiuscola, in modo molto critico) e denunciare la divisione della società in «soggiogatori» e «soggiogati». Con le sue prese di posizione ha spiazzato anche la parte progressista - o che si autodefiniva tale - della società, mettendola di fronte alla sua cecità ed alle sue ipocrisie nei confronti degli eventi di un’epoca al confine - purtroppo molto labile - fra civiltà e barbaria.
Marco Antonio Bazzocchi è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e di Letteratura dell’età romantica presso l’Università di Bologna. I suoi studi si sono rivolti soprattutto ad autori dell’Ottocento e del Novecento, da Giacomo Leopardi a Pier Paolo Pasolini, ed a temi critici come la rappresentazione del corpo nella letteratura ed il rapporto fra letteratura ed arti visive. Su Pasolini ha pubblicato Pier Paolo Pasolini (Bruno Mondadori, Milano 1998), I burattini filosofi (Bruno Mondadori, Milano 2007), Esposizioni. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità (Il Mulino, Bologna 2017).
Pasolini a cura di Marco Antonio Bazzocchi, pubblicato da Mondadori, è uscito con il «Corriere della Sera» nella collana “I Grandi della Letteratura Italiana” a partire da martedì 16 giugno 2020.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona