Pasolini100: al via le celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Pasolini100: al via le celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini
Al via le celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con un evento inaugurale in programma martedì 1° marzo alle ore 11:30, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma V in via Giorgio Perlasca, 39.

Per l’occasione, Giulio Ferroni, Professore emerito di letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma, terrà una Lectio Magistralis sul tema “L’influenza di Dante sull’opera di Pasolini”.

Porteranno i loro saluti il Presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste, il Coordinatore V Municipio iniziative per il Centenario di Pasolini, prof. Francesco Sirleto ed il Presidente del Forum Europeo Nicola Petruzzi.

All’evento saranno presenti cittadini, rappresentanti di studenti e docenti delle scuole medie superiori del territorio.

La manifestazione è organizzata da Forum Europeo, associazione nata nel 2011 e operante a Roma con progetti di promozione culturale, valorizzazione del patrimonio artistico e storico, tutela del paesaggio e dell’ambiente ma anche sostegno alla persona e alle politiche di integrazione fra cittadini europei ed extra-europei che vivono principalmente nel quadrante sud-est di Roma.

Il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini rappresenta per i membri dell’associazione ed il suo direttivo, un’occasione di valorizzazione di una delle più importanti figure del panorama culturale italiano del Novecento, legato alla città di Roma e al territorio nel quale maggiormente opera, da più di dieci anni, il Forum Europeo.

Attraverso mostre, eventi, concerti e proiezioni cinematografiche si andrà a raccogliere principalmente l’interesse dei giovani con l’obiettivo di riannodare il legame di Pier Paolo Pasolini con le nuove generazioni. II Comitato Promotore Progetto “Pasolini100” lavora per il coordinamento e la realizzazione di iniziative culturali a Roma e nella sua Area Metropolitana orientate a cogliere il legame del poeta con i territori del Municipio Roma V e zone limitrofe.

«L'idea di realizzare, nel corso del 2022, delle iniziative sul territorio del Municipio Roma V nasce dalla volontà di restituire a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, un omaggio concreto da parte di chi vive, studia, lavora nei territori che il grande intellettuale friulano ha frequentato nel suo periodo romano e che ritroviamo in tutta la sua opera poetica, letteraria e cinematografica. Verranno per questo coinvolti soprattutto i giovani delle scuole superiori del territorio che parteciperanno ad un concorso fotografico a premi, a mostre e eventi culturali nei loro istituti», dichiara Nicola Petruzzi, Presidente dell’Associazione Forum Europeo.

Per informazioni: http://www.forumeuropeo.it