PER GIANLUIGI: una serata-evento in ricordo di Gianluigi Torriglia al Lettere Caffè

Gianluigi Torriglia Gianluigi Torriglia
Si svolgerà venerdì 15 aprile 2022 alle ore 19.30 presso “Lettere Caffè” - via San Francesco a Ripa 100/101 - la serata-evento “PER GIANLUIGI”, dedicata allo scrittore e musicista Gianluigi Torriglia.

Il 15 aprile 2022 presso “Lettere Caffè” si terrà PER GIANLUIGI una serata-evento dedicata a Gianluigi Torriglia, scrittore e musicista, nato a Genova nel 1963 e scomparso a Roma nel 2019 all’età di cinquantasei anni.

L’attrice e cantante Giulia Innocenti proporrà un reading con le più belle poesie, scritti e musica dell’autore, accompagnata dalle immagini video di Michele Mattei.

Un’occasione per ricordare, rivivere e riscoprire un artista dotato di grande sensibilità, sempre alla ricerca di lontane nostalgie, attenuate dall’ironia, e, alla sperimentazione musicale elettroacustica, visionaria e cinematica, ben riflesse nel CD Has come back on Vega (RARA Records).

Gianluigi Torriglia nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie Il maestro dimenticato (Libroitaliano World). L’anno seguente ha pubblicato il volume di poesie Come per i tuoi occhi (2007) ed ha partecipato, con alcune liriche, alla pubblicazione dell’antologia Argomenti (ISMECA). Nello stesso anno ha ricevuto la nomina a Socio Onorario dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti - Uil. Nel 2008, per Libroitaliano World, ha pubblicato il breve romanzo Diario di una puttana santa. Nello stesso anno ha pubblicato l’audiolibro Il bar sotto le stelle (ISMECA), interpretato da Alessandro Maggi. Nel 2010 alcune sue poesie sono state incluse nella Agenda 2010, le opere e i giorni (Libreria Croce Edizioni). Nel 2012 è uscito Un aeroplano che sapeva volare, la sua ultima raccolta di poesie. Ha partecipato con racconti e poesie alla pubblicazione dell’agenda Scarceranda di Radio Onda Rossa. È presente nell’antologia Scrittori in viaggio (ed. gruppocultura.it) con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.

 

La serata-evento PER GIANLUIGI - testi e musica: Gianluigi Torriglia; interprete: Giulia Innocenti; live video: Michele Mattei -, dedicata a Gianluigi Torriglia (1963-2019) si svolgerà - ad ingresso libero - al Lettere Caffè venerdì 15 aprile 2022.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.