Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria 2014

Dacia Maraini Dacia Maraini
Si svolgerà a Roma il 15 maggio, alle ore 17,30, presso Palazzo Barberini, la Cerimonia per il conferimento del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria.

Il Premio, che nasce dalla collaborazione tra l’Italia e la Repubblica Federale di Germania, con l’intento di ampliare lo scambio culturale e intellettuale tra i due Paesi, è stato istituito nel 2008 e giunge quest’anno alla settima edizione. Viene assegnato ogni anno, alternativamente a Roma o a Berlino, a un’importante traduzione dalla lingua tedesca alla lingua italiana e viceversa.

Il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, il Ministero Federale degli Affari Esteri e l’incaricato del Governo della Repubblica Federale di Germania per la Cultura e i Mass Media, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e con il Goethe-Institut di Roma, assegneranno quest’anno il Premio per la miglior traduzione in italiano di un’opera letteraria tedesca a Roberta Gado per il romanzo “Caccia alla marmotta” (“Murmeljagd”) di Ulrich Becher (Baldini & Castoldi Editore); il Premio esordienti verrà assegnato ad Antonella Salzano per la traduzione di “Io non sono un berlinese. Una guida per turisti pigri” (“Ich bin kein Berliner. Eine Reiseführer für faule Touristen”) di Wladimir Kaminer.
Porgeranno il saluto iniziale Gabriele Kreuter Lenz, direttrice generale del Goethe-Institut di Roma e Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura.

Prenderanno parte alla cerimonia l’on.le Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Reinhard Shäfers, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia e San Marino.

La Laudatio sarà affidata a Magda Olivetti e Hermann Dorowin, mentre la relazione conclusiva sarà tenuta dalla scrittrice Dacia Maraini.

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI