Premio Strega Giovani 2017 a Paolo Cognetti

Con 58 preferenze su 374, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi, Bruxelles). Il vincitore è stato proclamato a Palazzo Montecitorio alla presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini.
Al secondo posto Le cento vite di Nemesio (e/o) di Marco Rossari, 39 preferenze, e al terzo 'Le notti blu' (Perrone) di Chiara Marchelli, con 37 preferenze che ricevono, come Cognetti, un voto valido per la designazione dei finalisti all'edizione 2017 del Premio Strega.
Il 14 giugno alla Fondazione Bellonci l'annuncio della cinquina finalista al Premio Strega 2017. Il 6 luglio la proclamazione del vincitore al Ninfeo di Villa Giulia.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week
- Luca Visentini è il nuovo segretario generale dell'Ituc
- In centomila alla manifestazione per la pace in Ucraina