Premio Strega Giovani 2017 a Paolo Cognetti

Paolo Cognetti Paolo Cognetti Maurizio Riccardi © Agr
Paolo Cognetti con 'Le otto montagne' (Einaudi) ha vinto la quarta edizione del Premio Strega Giovani.

 Con 58 preferenze su 374, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi, Bruxelles). Il vincitore è stato proclamato a Palazzo Montecitorio alla presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Al secondo posto Le cento vite di Nemesio (e/o) di Marco Rossari, 39 preferenze, e al terzo 'Le notti blu' (Perrone) di Chiara Marchelli, con 37 preferenze che ricevono, come Cognetti, un voto valido per la designazione dei finalisti all'edizione 2017 del Premio Strega.

Il 14 giugno alla Fondazione Bellonci l'annuncio della cinquina finalista al Premio Strega 2017. Il 6 luglio la proclamazione del vincitore al Ninfeo di Villa Giulia.

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Pride Roma 2023

Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.