Presentazione de "La Nascita del Che. Racconti da Cuba" di Davide Barilli

Presentazione de "La Nascita del Che. Racconti da Cuba" di Davide Barilli
Mercoledì 29 aprile verrà presentato il volume "La Nascita del Che. Racconti da Cuba  Davide Barilli" presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

In concomitanza con l’esposizione Bruno Barilli. Scrittore artista funambolo (visitabile fino al 23 maggio, ingresso gratuito, lun-ven 10-19, sab 10-13), la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita mercoledì 29 aprile (Sala 1, ore 17,00) la presentazione del volume La Nascita del Che. Racconti da Cuba dello scrittore e giornalista parmense Davide Barilli, pronipote di Bruno.

I racconti cubani, pubblicati dall’editore Aragno nel 2014, sono stati preceduti da tre romanzi, La fascia del turco (1989), Musica per lo zar (2001), Le cere di Baracoa (2010), e da altrettante raccolte narrative, Poltrona per acqua (1998), La casa sul torrente (1998), Piombo e argento (2003). Libri in cui lo sguardo rivolto al consueto e familiare si alterna a quello puntato verso un altrove fantasmagorico e straniante, in cui riconoscere il sé stesso più profondo e più vero.

In questo caso, come già in Le cere di Baracoa, il luogo è  L’Avana,  con i suoi dintorni leggendari e memorabili. Luogo dell’avventura, come lo descrive nella sua prefazione Giovanni Tesio, «un mondo che può (ancora) prestarsi all’imprevisto, alle folgorazioni di un ancora credibile fantastico naturale», ma anche luogo  «di una realtà che accade nella storia». In questi cinque racconti, personaggi stravaganti, situazioni imprevedibili, paesaggi onirici vivono di questo doppio registro, concreto e surreale, della scrittura di Davide Barilli.

Durante la presentazione, in cui sarà presente l'autore, interverranno lo scrittore Beppe Sebaste e il critico letterario Arnaldo Colasanti .

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI