Presentazione del libro “Spostare l’ora” di Michael Kruger alla Casa di Goethe a Roma

Presentazione del libro “Spostare l’ora” di Michael Kruger alla Casa di Goethe a Roma
Giovedì 19 novembre alle ore 19 nel foyer del Museo Casa di Goethe, in Via del Corso 18 a Roma, Anna Maria Carpi presenterà, alla presenza dell’autore, il libro di Michael Kruger “Spostare l’ora” (Mondadori).

Ogni pagina del libro (in tedesco Umstellung der Zeit, cambiamento del tempo, tempo che si sposta), tradotto in italiano da Anna Maria Carpi, autrice anche della prefazione e della postfazione, “è la tappa di una vertigine, spazio e tempo appaiono come dilatazioni rimasticate di Storia e Natura, la civiltà è stata una parentesi nella grande suppurazione delle parole che, adesso, testimoniano la verità della sua fine”.

Michael Krüger, sassone, è nato a Wittgendorf nel 1943, è cresciuto a Berlino e attualmente risiede a Monaco. Ha diretto dal 1968 al 2013 la casa editrice Hanser e la rivista «Akzente». Attualmente è presidente della Bayrische Akademie der Schönen Künste a Monaco di Baviera. Scrive poesie e prosa. In Germania è appena uscito il suo romanzo Der Gott hinter dem Fenster (Haymon Verlag). Fra le traduzioni italiane delle sue opere ricordiamo Di notte tra gli alberi e La violoncellista (2002), Poco prima del temporale (2005), La commedia torninese (2007), Il coro del mondo (2010) e La commedia torinese (2007).

Anna Maria Carpi è autrice di racconti, romanzi e di diversi libri di poesia.  Nel 2015 è uscito in Germania Entweder bin ich unsterblich. Gedichte (tradotte in tedesco da Piero Salabé con una postfazione di Durs Grünbein, Edition Lyrik Kabinett presso Hanser). In Italia il suo ultimo libro di poesie L'animato porto è uscito nel 2015 presso La Vita Felice. Ha tradotto Gottfried Benn, Friedrich Nietzsche lirico, Hans Magnus Enzensberger e Durs Grünbein. Nel 2014 ha avuto il premio Carducci. Dal 2013 è membro dell'Akademie der Sprache und der Dichtung di Darmstadt.

 

 

 

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI