Presentazione "Investor Relations ed Etica. Efficacia e vantaggi competitivi" di Bianca Mastelloni

Venerdì 9 maggio 2014 presso la Sala della Clemenza di ABI c/o Palazzo Altieri in Piazza del Gesù 49, verrà presentato il libro di Bianca Fersini Mastelloni "Inventors relations ed etica. Efficacia e vantaggi competitivi".     

Cover.Investor.Relations

Venerdì 9 maggio 2014 presso la Sala della Clemenza di ABI c/o Palazzo Altieri in Piazza del Gesù 49, verrà presentato il libro di Bianca Fersini Mastelloni "Inventors relations ed etica. Efficacia e vantaggi competitivi". Assumere la fiducia quale presupposto del mercato, l'etica come vantaggio competitivo, il marketing quale strumento indispensabile a un nuovo approccio metodologico nella prassi delle Investor Relations è la sfida della comunicazione d'impresa. Il libro pone l'esigenza di ricorrere a una nuova visione della comunicazione al mercato finanziario e delle relazioni con gli investitori quanto più possibile in assenza di conflitto di interessi tra chi la comunicazione emette e chi la riceve, attraverso l'adozione di una condotta etica "beyond compliance rules". I codici etici dell'impresa, considerati dagli stakeholders un bene primario, rappresentano un valore strategico che si trasforma in vantaggio competitivo sviluppando il valore del patrimonio immateriale e contribuendo a creare quel capitale reputazionale che influenza il modo di fare business e il potere contrattuale dell'azienda nel tempo. Nelle Investor Relations l'etica dell'impresa, che si forma in un contesto aziendale culturalmente avanzato, può essere coerente e funzionale ai processi di marketing che la stessa impresa deve applicare anche al titolo azionario per competere sui mercati finanziari e attrarre i capitali degli investitori. E cruciale profilare le diverse classi di investitori, gli stili di investimento, i criteri di selezione che regolano gli investimenti e la capacità delle imprese di soddisfare le esigenze degli stakeholders finanziari. Sarà presente l'autore e ne discuteranno gli argomenti : 

Giovanni Palomba, Ordinario di Finanza Aziendale, Università La Sapienza, Roma
Giuseppe Santoni, Ordinario di Diritto Bancario e Diritto Mercati Finanziari, Università di Tor Vergata, Roma
Gianpietro Nattino, Presidente Banca Finnat
Domenico Siclari, Gabinetto del Ministro dell'Economia e Finanze, Responsabile Affari Legislativi e Parlamentari in materia Creditizia e Finanziaria
Luca Torchia, Head of Investore Relations, ENEL SpA
Donatella Visconti, Presidente Banca Impresa Lazio
Giocchino Amato, CONSOB, Ufficio IPO Università di Firenze Diritto Società Quotate
Modera: Eugenio Occorsio, Senior Editor, La Repubblica

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI