Presentazione libro "Storia della CDP", Bassanini :"Necessario rafforzamento governance"

Presentazione libro "Storia della CDP", Bassanini :"Necessario rafforzamento governance" G. Currado © Agr
Martedì 20 maggio, alle ore 10 presso la sede dell'università Luiss, si è svolta la presentazione del volume "Storia della Cassa Depositi e Prestiti, Un nuovo corso: la Società per Azioni" alla quale hanno partecipato, oltre agli autori, Marcello De Cecco, Professore emerito Scuola Normale Superiore di Pisa e Docente LUISS e Gianni Toniolo, Professore emerito Duke University e Docente LUISS, Vittorio Grilli, già Ministro dell'Economia e delle Finanze, Nicola Rossi Professore Ordinario Università di Roma Tor Vergata, Giovanni Gorno Tempini, Amministratore Delegato Cassa depositi e prestiti e Franco Bassanini, Presidente Cassa depositi e prestiti.

E' proprio su Bassanini che si è concentrata l'attenzione del dibattito che interviene affermando che la CDP fino ad ora ha resistito a ''pressione fortissime'' per il suo ingresso in societa' non ritenute redditizie, ma occorre un rafforzamento della governance che ''la metta al riparo da interventi futuri della politica''.
Ricorda che ''il perimetro della Cassa depositi e prestiti non puo' essere aumentato a piacere. Abbiamo detto no a interventi in equity laddove la pressione era fortissima e cosi' continuremo a fare sempre che la Cdp abbia una governance che le permetta di resistere alle pressioni della politica". Viene ribadito il fatto che Cdp abbia gia' ceduto circa il 50% della sua quota in Generali a prezzi di mercato. ''Una buona parte della quota, intorno al 50% - ha detto Bassanini - e' gia' stata venduta sul mercato, a prezzi di mercato, sento che andra' avanti cosi'''.
Alle domande dei giornalisti sul prezzo fissato per la vendita, Bassanini ha ribadito che: ''Non abbiamo fissato un prezzo, abbiamo venduto sul mercato in piccoli pacchetti per volta ai prezzi di mercato di quel giorno''.

  • Franco Bassanini
  • Autore: G.C. © Agrpress.it
  • Giovanni Gorno Tempini
  • Autore: G.C. © Agrpress.it

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI