“Quattro piccole ostriche” di Andrea Purgatori

2019. Alpi Svizzere. Nell’albergo di lusso in cui vive, un uomo di nome Wilhelm Lang riceve una lettera inattesa. Una lettera che apre la porta su un passato che lui credeva sepolto, quando il suo nome era Markus Graf. Il mittente è Greta, la sua amante dell’epoca, la sua collega dell’epoca in cui era una spia della Stasi, la famigerata polizia politica dell’allora Germania Est. Nello stesso momento, nel parco del Tiergarten di Berlino, un diplomatico russo viene ucciso con un colpo di pistola. A indagare arriva Nina Barbaro, Kriminalhaupt kommissar di origine italiana, la quale, nonostante stia ricevendo forti pressioni politiche per chiudere in fretta il caso trovando i colpevoli più “comodi”, non crede che dietro il delitto ci sia l’Isis. Tuttavia, per risolvere il mistero, bisogna andare molto indietro nel tempo, tornare ai giorni della caduta del Muro di Berlino.
In quella sera del 9 novembre 1989, mentre il mondo assiste commosso al fiume umano che da Est cerca di passare ad Ovest, le strade di Berlino sono percorse proprio da Markus, Nina e Greta, chiamati/chiamate a scelte decisive destinate a condizionare per sempre le loro vite. Nel frattempo Yuri, un ambizioso agente del Kgb destinato a diventare presidente della Russia, e Leo Kasprik, uno psichiatra esperto di ipnosi, cercano di impadronirsi dei dossier connessi al progetto segreto cui hanno dedicato anni: il progetto “Walrus”, in onore del malvagio tricheco della canzone di John Lennon e Paul McCartney e dell’inquietante favola nera di Alice nel Paese delle Meraviglie. Un progetto che avrebbe dovuto creare quattro micidiali “agenti dormienti”, addestrati per uccidere ed invincibili sul campo.
Andrea Purgatori è uno fra i più importanti sceneggiatori e giornalisti investigativi italiani. Fra i film che ha scritto si ricordano Ilmuro di gomma (1991) di Marco Risi, Il Giudice ragazzino (1994) di Alessandro Di Robilant Fortapasc (2009) di M. Risi, L’industriale (2011) di Giuliano Montaldo.
Per la televisione ha scritto Caravaggio (2008), Lo scandalo della Banca Romana (2010), Il Commissario Nardone (2012).
In tv, su La7, conduce il programma d’approfondimento e d’inchiesta Atlantide.
Quattro piccole ostriche di Andrea Purgatori, pubblicato da HarperCollins, è disponibile in libreria e online da luglio 2019.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Accattone e Il Vampa di Enrico Maria Carraro Moda al Teatro Trastevere
- Ho sognato mia madre di Antonella Antonelli al Teatro Elettra
- Constellations di Nick Payne al Teatro Belli
- Musicarello shock di Matilde D’Accardi debutta al Teatro Lo Spazio
- Cocktail di scambi di Salvatore Scirè al Teatro Tirso de’ Molina