Renzi e D’Alema insieme per “un’altra Europa”

Ci vuole “un’altra Europa”: è la prospettiva su cui Matteo Renzi e Massimo D’Alema, insieme sul palco del Tempio di Adriano a Roma per presentare il nuovo libro dell’ex premier, “Non solo euro”.

dalema-renzi

Ci vuole “un’altra Europa”: è la prospettiva su cui Matteo Renzi e Massimo D’Alema, insieme sul palco del Tempio di Adriano a Roma per presentare il nuovo libro dell’ex premier, “Non solo euro”. E davanti alla platea, i due ex nemici riscoprono una piena convergenza. Senza però dimenticare le molte occasioni in cui si sono schierati su fronti contrapposti. Renzi, che prima di salire sul palco ha ricevuto da Massimo D’Alema la maglietta della Roma firmata da Francesco Totti, si sofferma sul giusto valore da attribuire all’Europa. E ricorda che “c’è uno spread tra le aspettative dei cittadini e ciò che le istituzioni europee riescono a mettere in atto”.

Renzi dà conto dei “sondaggi devastanti” che circolano in Italia: tra i cittadini, “solo il 28 per cento ora ha fiducia nell’Europa”. Ma – avvisa il capo del governo e del Pd - non è stata l’Europa a determinare la crisi, “è stata la mancanza di politica europea a determinare la difficoltà delle nostre istituzioni nell’affrontare la crisi”. Per Renzi “se saremo in grado di raccontare che tipo di Europa immaginiamo saremo in grado di sconfiggere il populismo”. Il presidente del Consiglio rimarca che “non siamo l’ultima ruota del carro in Europa”: avere troppo a lungo paventato il rischio di “fare la fine della Grecia” ha “raggrinzito le ambizioni del Paese”, affibbiandogli “un ruolo che non gli appartiene”. Perché se l’Italia fa la sua parte sul serio “è in grado di cambiare se stesso e l’Europa”.

  • Massimo D'Alema, Mario Orfeo e Matto Renzi
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • Massimo D'Alema, Mario Orfeo e Matto Renzi
  • Autore: Maurizio Riccardi

Pubblicato in Editoria
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI