Riti notturni di Colin Wilson

«Sono convinto che la vita si possa vivere venti volte più intensamente di quanto non facciamo. In un certo senso, passo la mia esistenza a cercare il modo di riuscirci» (Colin Wilson, Riti notturni, Carbonio, Milano 2019)
Un potente thriller metafisico, da leggere e rileggere. Il primo di un’attesissima trilogia.
Scritto quasi in contemporanea con il saggioThe Outsider e pubblicato nel 1960, Riti notturni apre la trilogia di Colin Wilson, fra i grandi irregolari della letteratura inglese. Anche qui l’autore torna a indagare, in forma narrativa, la figura dell’‘outsider’, un intellettuale che sfida le convenzioni sociali alla ricerca del senso profondo della vita. Gerard Sorme, un giovane londinese solitario, fa amicizia con Austin Nunne, ricco artista omosessuale. Nel frattempo, nei vicoli bui del quartiere di Whitechapel, un serial killer uccide con una brutalità che ricorda quella di Jack lo Squartatore. La polizia sospetta che si tratti di un maniaco, ma Gerard ha una sua teoria sulle ragioni profonde di quegli omicidi.
Una storia evocativa, potente, che spalanca interrogativi sul confine fra realtà ed illusione e indaga le pulsioni ancestrali che attanagliano l’uomo.
Colin Wilson (1931-2013) ha raggiunto la fama con il libro The Outsider (1956), che lo ha consacrato come uno fra i maggiori scrittori anti-establishment della letteratura inglese contemporanea. Intellettuale poliedrico, narratore, saggista, studioso di esoterismo e dell’occulto, anticipatore di stili letterari, è autore di oltre un centinaio di opere. Di C. Wilson Carbonio ha già pubblicato Un dubbio necessario (2017) e La gabbia di vetro (2018). Riti notturni è il primo libro della trilogia di Gerard Sorme, in corso di pubblicazione per i tipi di Carbonio Editore.
Riti notturni di Colin Wilson, pubblicato da Carbonio (Milano) nella collana “Cielo stellato”, traduzione di Nicola Manuppelli, è disponibile in libreria e online da dicembre 2019.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau
- La post-televisione di Carlo Solarino