“Roman Calendars: Imperial Birthdays, Victories and Triumphs di Gian Luca Gregori e Giovanni Almagno

“Roman Calendars: Imperial Birthdays, Victories and Triumphs di Gian Luca Gregori e Giovanni Almagno
In vendita da gennaio 2019 il libro di Gian Luca Gregori e Giovanni Almagno “Roman Calendars: Imperial Birthdays, Victories and Triumphs” (LAP-Lambert Academic Publishing).

Un’attenta e minuziosa analisi della maniera in cui i Romani celebravano le vittorie imperiali, i compleanni ed i trionfi.

La natura rivoluzionaria del potere di Augusto si manifestò in numerosi aspetti della vita quotidiana. Uno fra questi era il controllo del tempo. Introducendo nei calendari numerose celebrazioni connesse all’Imperatore ed alla sua famiglia, Augusto rimodellò il ritmo temporale della vita cittadina. Creando un dialogo fra un ricco corpus di iscrizioni e molte fonti letterarie, tale studio ricostruisce l’evoluzione diacronica del metodo di celebrare i compleanni, le vittorie militari ed i trionfi. Inoltre, riflette sul se e sul come tali festività assunsero il ruolo di anniversari pubblici, esplorando i differenti modi in cui erano registrate/riportate nelle varie fonti e la maniera in cui erano recepite dai Romani delle differenti classi sociali. Particolare attenzione anche alle date di dedica delle iscrizioni che ricordano i giorni di queste celebrazioni, in modo tale da comprendere se i giorni scelti erano influenzati dal loro significato storico o se si trattava solo di una pura coincidenza. E soprattutto, l’obiettivo fondamentale di questo libro è quello di mostrare che il calendario è lo specchio che riflette differenti questioni socio-politiche e pertanto svolge un’importante funzione di “lente d’ingrandimento” attraverso cui abbiamo la possibilità di comprendere meglio la storia politica della Roma Antica.

Gian Luca Gregori è professore di Epigrafia Latina presso Sapienza - Università di Roma. Fra i suoi interessi, gli spettacoli romani, lo studio dei falsi epigrafici, l’edizione di iscrizioni latine, la Storia economica e sociale romana.

Giovanni Almagno è dottore in Storia Romana (Sapienza - Università di Roma). Si occupa del calendario e delle decorazioni militari romane.

Roman Calendars: Imperial Birthdays, Victories and Triumphs di Gian Luca Gregori e Giovanni Almagno, pubblicato da LAP-Lambert Academic Publishing, è disponibile da gennaio 2019.

 

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI