Sarà presentato a Roma “La critica musicale” di Federico Capitoni

Sarà presentato a Roma “La critica musicale” di Federico Capitoni
Ha ancora valore la critica musicale sui media tradizionali e in particolare sulla carta stampata? Il  proliferare delle informazioni circolanti sulla rete Internet la rendono meno necessaria? La critica musicale è interpretazione personale o un’oggettiva valutazione della qualità di un brano musicale? Per quali motivi si parla di musica? Quali sono gli obiettivi della critica musicale?

La critica musicale, attività in bilico tra giornalismo e musicologia, tra cronaca e opinione, sembra perdere progressivamente centralità nel dibattito intellettuale spesso anche per mancanza delle  necessarie competenze.

Federico Capitoni, docente di Storia della musica al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, critico musicale per “la Repubblica” e per “Il Sole 24 Ore” e per le maggiori testate musicali italiane e autore e conduttore in diverse emittenti, fra le quali RadioRai, con il suo ultimo libro “La critica musicale” (Carocci Editore, Collana Bussole, pagg. 112, euro 12,00) cerca di dare risposta a queste e altre domande facendo il punto sull’attuale  situazione della critica musicale.

Per quanto riguarda ad esempio il web, la critica musicale, spiega Capitoni, pur non presentando  sostanziali differenze a livello comunicativo con la carta stampata, è ritenuta meno affidabile in quanto manca l’autorevolezza della “testata” che certifichi le competenze di che vi scrive.  La critica musicale diffusa su Internet, dove sono offerte infinite possibilità espressive, mette infatti in discussione l’autorevolezza del critico.

Il libro “La critica musicale” sarà presentato a Roma, presente l’autore, mercoledì 10 giugno alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli, in Via Emanuele Orlando, dai giornalisti e critici musicali Marcello Filotei e Marco Di Battista.

 

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI