Sbagliando l'ordine delle cose: Gassmann si racconta

Un cognome impegnativo, una figura paterna che lascia un'eredità di successi troppo ricca, troppo ampia. Un titolo che tira le somme di una vita: Sbagliando l'ordine delle cose. Così Alessandro Gassmann decide di raccontare nel suo libro la propria esistenza, il padre Vittorio e il suo lavoro.

Gassmann

Un cognome impegnativo, una figura paterna che lascia un'eredità di successi troppo ricca, troppo ampia. Un titolo che tira le somme di una vita: Sbagliando l'ordine delle cose. Così Alessandro Gassmann decide di raccontare la propria esistenza, partendo dall'ordine delle cose, dal concreto: dagli errori commessi e dai primi successi, dai passi falsi e dalle soddisfazioni, dalla propria crescita come uomo ed artista sino al confronto con il padre Vittorio; icona di un cinema italiano irripetibile e ineguagliato. Sospeso tra conoscenza intima e irriducibile estraneità, amore e conflitto, eredità e libertà. In Sbagliando l'ordine delle cose Alessandro Gassmann ha voluto per questo libro un titolo che non odorasse di dolciastro, ma contenesse un'inquietudine che evocasse il suo disagio e anche la sua storia dentro una famiglia celebre e numerosa. In cui tutti parlavano lingue diverse provenendo da diverse culture. Sbagliando l'ordine delle cose perché si può partire sognando di fare il pugile per disciplinare una primitiva, ancestrale e incontenibile violenza e poi diventare un attore assai fine. Sbagliando l'ordine delle cose perché si può fare l'attore e poi andare in scena davanti al pubblico massacrati da furibondi attacchi di panico. Sbagliando l'ordine delle cose perché si può andare male a scuola, cacciati da tutte le scuole di Roma, fare a botte, posare nudo per un calendario sexissimo che fa impazzire tutte le donne, ma poi mettere in scena elegantissimi testi di Thomas Bernhard e William Shakespeare. Sbagliando l'ordine delle cose perché la bellezza è un involucro, il talento un risultato, ottenuto con la fatica, la paura, il coraggio di accettare ogni sfida. A teatro, al cinema, in tv . Nella vita. Con intensità fisica e poesia. Perché poi, Sbagliando l'ordine delle cose , ogni figlio diventa un padre.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Paillettes sorridenti

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI